Rina inaugura il comitato italiano per la decarbonizzazione del settore navale

RINA inaugura il comitato italiano della decarbonizzazione con la partecipazione dei principali stakeholder del settore navale

6 March 2022 | di Valerio Caccavale

La società di classificazione navale RINA segna una nuova rotta verso la salvaguardia del nostro ambiente con l’inaugurazione del comitato italiano per la decarbonizzazione del settore marittimo. Si tratta di un programma che vede la partecipazione dei principali stakeholder del settore impegnati nella ricerca e nella promozione di soluzioni di energia alternative.

L’obiettivo è quello di raggiungere i target stabiliti dalle Nazioni Unite sulla neutralità carbonica del settore navale entro il 2050. Il primo passo, in vista di questa data, è sicuramente il dialogo con tutti i soggetti coinvolti nel segmento navale. La partecipazione di armatori, produttori e operatori della componentistica avrà quindi lo scopo di trovare soluzioni nel breve termine nel campo tecnologico, normativo e finanziario.

La sfida di Rina per la decarbonizzazione del settore navale

Il comitato Italiano per la decarbonizzazione si aggiunge ad una lunga serie di progetti promossi da RINA a favore della neutralità carbonica. Per fare un esempio, nel corso del 2021 l’azienda ha già avviato comitati in Grecia, Nord Europa e Asia.

“Abbiamo l’opportunità di creare un nuovo paradigma – sottolinea Salvatore D’Amico, Fleet Director del Gruppo d’Amico e presidente del comitato – grazie a soluzioni immediatamente applicabili che potrebbero accelerare il processo di decarbonizzazione. Non è possibile vincere questa sfida da soli e la cooperazione è indispensabile affinché il settore ne possa beneficiare per intero”.

Gli incontri saranno organizzati periodicamente e riuniranno i membri dei comitati RINA presenti in altri Paesi, suddivisi in diversi focus differenti a seconda delle tematiche. Il Fuel EU Maritime & ETS (Emission Trading System) sarà presieduto da Andrea Cosulich, presidente onorario Fratelli Cosulich LNG Activities, l’IMO EEXI, CII & Operational Profiles verrà guidato da Vincenzo Romeo, amministratore delegato di Nova Marine Carriers ed il Sustainable Finance and Fundings sarà presieduto da Marco Fiori, amministratore delegato di Premuda. A breve verrà poi costituito anche un team Hydrogen and Ammonia.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR