Concluse in Liguria le 5 operazioni “Fondali Puliti 2023”

Dopo Zoagli, Sestri Levante e Bogliasco, è stata la volta di Alassio e Recco

20 September 2023 | di Gianni Risso

Si sono felicemente concluse in Liguria le 5 operazioni “Fondali Puliti 2023“, coordinate da www.apneaworld.com. Dopo Zoagli, Sestri Levante e Bogliasco, è stata la volta di Alassio e Recco, dove le operazioni di pulizia subacquea si sono svolte con finalità del tutto speciali. Domenica 10 settembre, infatti, il Sesto Continente Diving di Alassio ha organizzato un’innovativa operazione di recupero delle lenze di nylon abbandonate nel corso degli ultimi anni dai pescatori nei fondali della bella isola della Gallinara.

Sono intervenuti ben 48 sommozzatori, provenienti da Piemonte, Lombardia e Liguria, suddivisi in quattro squadre da 12, tutti muniti di autorespiratore, in modo da poter operare con calma e in sicurezza, e armati di forbici, coltelli, guanti e appositi contenitori. Dopo circa un’ora di immersione i sub sono riusciti a liberare il fondale da molti chilometri di nylon e sicuramente l’ambiente ne trarrà grandi benefici. Alla fine delle operazioni il Sesto Continente Diving, in collaborazione con la Cressi, ha offerto poi un rinfresco a tutti i partecipanti.

Lunedì 11 settembre si è invece svolta l’operazione di Recco, organizzata dal Manta Sub con lo scopo preciso di ripulire il fondale circostante il molo di ponente della cittadina ligure dopo i lanci pirotecnici delle tradizionali feste dell’8 e 9 settembre in onore di N.S. del Suffragio, patrona di Recco.

Sicuramente i fuochi artificiali sono molto amati da gran parte della popolazione e dai tantissimi turisti ma, dopo i festeggiamenti, bisognerebbe organizzare delle radicali operazioni di pulizia dei fondali e non affidarsi soltanto all’opera dei volontari. Per l’occasione oltre una dozzina di sub ha liberato il fondale anche da numerosi tubi di ferro, bottiglie e materiali vari. A contribuire al successo delle operazioni “Fondali Puliti” in Liguria, le aziende Acqua su Misura di Bogliasco, Cressi di Genova e Maggi Officine di Milano.

Le operazioni “Fondali Puliti 2023” avranno presto un altro appuntamento, nientemeno che nel Mar Rosso, nella nota località turistica egiziana di Marsa Alam, dove a fine mese una dozzina di soci del Club Nautico di Bogliasco daranno vita ad una grande pulizia dei fondali attorno ad un lungo pontile che raggiunge la barriera corallina.

 

Ilva Mazzocchi

 

 

 

 

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR