Il salto della megattera nelle acque di Cogoleto: il video

Secondo gli esperti l’esemplare di megattera avvistato da alcuni diportisti a Cogoleto potrebbe essere lo stesso avvistato a Capo Noli alcune settimane prima

3 May 2023 | di Redazione Daily Nautica

Gli sbuffi che escono dal mare, poi la rincorsa a pelo d’acqua e il salto, fino al tonfo della ricaduta in acqua: è questo lo spettacolo che un esemplare di megattera ha offerto ad alcuni diportisti nello specchio di mare antistante il paese di Cogoleto, in provincia di Genova.

L’avvistamento è avvenuto all’interno del Santuario Pelagos nel pomeriggio del primo maggio. A testimoniarlo con un video sono stati alcuni diportisti che poi hanno postato le immagini sui social, diventate in breve tempo virali. Il filmato mostra la megattera saltare completamente fuori dall’acqua, per poi ricadere con un tonfo. Poi alcuni sbuffi e qualche evoluzione in cui mostra la coda fuori dall’acqua.

Nei primi giorni di aprile un esemplare simile, quasi sicuramente lo stesso, è stato avvistato davanti a Capo Noli, in provincia di Savona. La megattera potrebbe essersi spostata di qualche chilometro, in un altro tratto di mare più ricco di pesce, per alimentarsi meglio. Le bellissime e rare immagini sono state riprese da bordo di una barca.

Gli esperti di cetacei e le associazioni che si occupano di monitoraggio cetacei, ricordano il codice di condotta da rispettare quando si avvista un cetaceo: bisogna immediatamente rallentare e comunque tenere una buona distanza per non infastidirlo, a discapito delle riprese video. Meglio evitare, quindi, di seguirlo per cercare di catturare altre sue evoluzioni. Se si è a meno di 100 metri di distanza, occorre mettere in folle il motore.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR