Al Salone Nautico di Genova il World Yachting Sustainability per un futuro più green

Al Salone Nautico di Genova è andato in scena il secondo "World Yachting Sustainability"

23 September 2023 | di Francesca Galleano

Al Salone Nautico Internazionale di Genova è andata in scena la seconda edizione del World Yachting Sustainability, conferenza organizzata da Confindustria Nautica, ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) e IBI (International Boat Industry), per sottolineare l’importanza della sostenibilità ambientale per tutta l’industria nautica.

Le nostre aziende – ha spiegato Andrea Razeto vicepresidente di Confindustria Nautica – hanno compreso quanto sia fondamentale adottare strategie sempre più sostenibili e riadattare i modelli di business. Il tema della sostenibilità è quindi ormai riconosciuto come un must nel settore, sia in Italia sia all’estero”.

Patrick Hemp di ICOMIA ha poi illustrato l’argomento del giorno, tutto incentrato sul “decarbonisation study”, per una produzione e crescita industriale più sostenibile. Lo studio fornisce informazioni utili per intraprendere azioni comuni verso il 2035 e verso il Green Deal UE 2050.

Cosa si intende per decarbonizzazione?

Il tema della decarbonizzazione si è inserito nelle agende di numerosi Stati e aziende con gli Accordi di Parigi del 2015. L’obiettivo è passare il prima possibile dall’utilizzo di combustibili fossili (carbone, petrolio o gas naturale) a fonti di energia rinnovabili. Un impegno necessario soprattutto da parte di settori ad alto consumo di energia che oggi si pongono l’ambizioso traguardo di azzerare le emissioni di gas serra come il biossido di carbonio (CO2).

“Decarbonisation study” nel settore nautico

La Carbon Neutrality è un tema fortemente sentito anche nel settore nautico, nonostante lo yachting incida solo per lo 0,06% secondo i dati IMO (International Maritime Organization) rispetto all’intero mondo dello shipping.

“Nei prossimi anni – ha detto Patrick Hemp – ci saranno innovazioni e miglioramenti nelle attuali tecnologie propulsive. Se guardiamo solo alla modalità elettrica, non possiamo aspettarci che offra alla barca la stessa autonomia dei sistemi tradizionali. Il comportamento dei consumatori sarà fondamentale. Anche nella nautica da diporto una buona soluzione è la condivisione delle proprietà. Allungando la vita delle barche con nuove batterie che hanno una durabilità di circa 30/40 anni, diventano quasi nuove”.

Il dibattito sulla mobilità elettrica

Il dibattito si è poi incentrato sul tema della mobilità elettrica e la relativa infrastrutturazione. Una mobilità sempre più diffusa all’estero. “In tutto il mondo ma soprattutto in Francia l’elettrico sta andando molto bene – ha confermato Michele Bolpagni di Aqua Superpower – mentre in Italia siamo ancora un po’ lontani dal target nonostante le ampie potenzialità”. 

Come l’industria potrà allinearsi alle nuove tecnologie?

Sono stati infine analizzati i pro e i contro relativi all’utilizzo di carburante a metanolo e dell’idrogeno. Il futuro dei superyacht infatti va in questa direzione, con un aumento della domanda verso queste alternative valide, ma in Italia manca ancora una legislazione e delle linee guida da seguire. Per un futuro più sostenibile è inoltre fondamentale un allineamento dei cantieri, che potranno mettere a confronto i dati raggiunti così da poter dare finalmente una svolta verso la decarbonizzazione.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR