Torna la Classe Star con il Campionato del XIV Distretto al Marina di Varazze

Il 5, 6 e 7 maggio si svolgerà il Campionato del XIV Distretto tra Varazze e Celle dove si sfideranno i velisti della Classe Star

1 May 2023 | di Valerio Caccavale

Dopo le emozionanti giornate del Trofeo Invernale Varazze, la Classe Star torna a regatare nelle acque liguri per un ultimo grande appuntamento. Il 5, 6 e 7 maggio si svolgerà il Campionato del XIV Distretto, con percorso di gara tra Varazze e Celle. Si tratta di un evento di portata internazionale organizzato dalla Lega Navale sezione Varazze.

Per i velisti e per gli stessi organizzatori, la gara rappresenta soprattutto un momento di festa e di orgoglio. Il neo presidente della LNI Varazze Luigi Oderigo, insieme al presidente uscente Elio Spallarossa e il coordinatore delle regate Piero Ornolio esprimono infatti grande soddisfazione per essere riusciti a portare a Varazze la classe velica più vecchia del mondo. Del resto, gli appassionati del mondo della vela conoscono le emozioni che tutt’ora regala questa competizione.

Classe Star, il gran finale

Per l’ultima tappa sono attesi partecipanti da tutta Europa: dalla Svizzera alla Francia, fino alla Svezia, oltre che da ogni parte d’Italia, naturalmente. Diversi velisti avevano già preso parte alle regate del Trofeo Invernale. E’ per questo motivo che molti hanno scelto di lasciare in Marina di Varazze le proprie imbarcazioni in attesa di questo appuntamento.

“Abbiamo cercato di fornire la massima assistenza anche a distanza – sottolinea Piero Ornoliotenendo regolarmente aggiornati gli armatori sulle condizioni meteo e delle loro barche anche inviando foto. Piccole attenzioni che ci auguriamo contribuiscano a creare un clima di accoglienza e di massima collaborazione. Del resto, tra gli aspetti più apprezzati, vi sono senza dubbio la qualità dell’ospitalità in Marina di Varazze e la comodità in generale dei trasferimenti. Un’esperienza che vorremmo senza dubbio ripetere nei prossimi anni puntando ad un costante miglioramento”.

Per quanto riguarda la modalità di gara, si tratta di un percorso a bastone con cancello di arrivo di poppa su due boe. La premiazione si terrà nel pomeriggio di domenica 7 maggio.

La mostra fotografica in onore di Varazze  

Durante il weekend velico, presso il Marina di Varazze verrà allestita anche un’interessante mostra fotografica per rendere omaggio alla città di Varazze e alla realtà cantieristica che l’ha resa celebre nel mondo. E’ il caso dei Cantieri Baglietto che qui nacquero e continuarono l’attività fino all’inizio degli anni duemila. Fu proprio questa storica azienda a produrre, a partire dal 1933, oltre cento esemplari di scafi destinati alle regate di Classe Star. Attraverso un’esposizione di foto e reperti storici verrà ripercorsa questa storia fatta di esperienza e tanta passione. Per l’occasione verrà esposta anche un’imbarcazione Classe Star molto speciale proveniente dal Belgio.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR