Trofeo Nazionale Dinghy 12 Classico – Trofeo Ugo Costaguta

6 April 2009 | di Redazione Daily Nautica

dinghy-12Varazze, 5 Aprile – Si è conclusa oggi l’ottava edizione del Trofeo Ugo Costaguta, prima tappa in programma a Varazze dell’8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico. Due giornate di regate con vento che si è levato a partire dalle primissime ore del pomeriggio hanno dato inizio all’edizione 2009 del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico, promosso dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy (AICD), sotto l’egida dell’AICD e della Federazione Italiana Vela.

 
Ad organizzare la tappa a Varazze, prima della stagione agonistica degli armi in legno partecipanti al Trofeo, sono stati il Circolo Nautico Ugo Costaguta e il Varazze Club Nautico, supportati dal Comune di Varazze, Marina di Varazze e Cantieri Baglietto che in qualità di Local Sponsor hanno sostenuto il progetto di includere Varazze nell’ambito del Trofeo Nazionale.

 
Dopo due prove realizzate nella prima giornata con intensità di vento di 5- 6 metri al secondo da Greco e una nella seconda con vento di 5 m.s. da Levante, la classifica definitiva vede come vincitore Fabio Fossati (C.N. Rapallo) al timone di “non mollare”, seguito da Andrea Pivanti (C.N. Cervia) al suo esordio su un Dinghy 12’ Classico (“Carlo I”). Si aggiudica il terzo posto Giorgio Luigi Gilli (C.N. Rapallo) con “Freedom”.

 
Grande soddisfazione espressa dagli organizzatori durante la Cerimonia di premiazione. Il Presidente Gianni Carosso del Varazze Club Nautico, padrone di casa, ha dichiarato di essere stato orgoglioso di poter collaborare con il Circolo Ugo Costaguta di Voltri, “un’opportunità bellissima sia per noi che per la città. I 26 Dinghy a mare si sono fatti notare, nel giro di boa di bolina hanno offerto uno scenario davvero suggestivo. Ringraziamenti sono stati espressi poi da Giacomo Masio, Presidente del Club Nautico Ugo Costaguta, promotore da otto anni del Trofeo Ugo Costaguta realizzato sino al 2008 a Voltri. “Una flotta di questa portata non l’avevamo mai vista, il mondo degli armatori dei legni è indescrivibile, variegato e senza pari. Mi associo quindi ai ringraziamenti di Carosso nei confronti dei partecipanti, di Giuseppe La Scala, Delegato della Sezione Classici dell’AICD, che ci hanno permesso ancora una volta di stare assieme a loro e a tutti quelli che sono stati impegnati nella buona riuscita dell’evento, ai Local Sponsor e a Mediasail che cura l’organizzazione e la comunicazione dell’intero Trofeo”.

 
Giuseppe La Scala conclude poi i saluti prima della consegna dei premi: “provo grande gioia nel vedere la collaborazione tra due Circoli, la tappa di Varazze è stata un esempio di qualità: una formidabile assistenza in acqua e a terra, un’ospitalità unica. Speriamo che le prossime cinque tappe possano eguagliare la capacità organizzativa di questa location e speriamo di riuscire a portare presto sul piazzale tutti gli altri Dinghy della Sezione Classici poiché noi siamo qui per preservare la vela tradizionale”.

 

Un ringraziamento particolare alla signorina Fulvia Battiloro per il comunicato qui redatto (Ercole Macri)
Classifica su www.primazona.org > dinghy
(Ufficio Stampa Fulvia Battiloro press@dinghyclassico.it )

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR