The Ocean Race: Team Malizia vince la in-port race a Newport

La in-port race di Newport si è svolta sotto il sole e venti leggeri, dopo un rinvio a causa del maltempo

22 May 2023 | di Francesca Pradelli
Ocean Race in port race Newport
Fleet Ocean Race in-port race Newport

Dopo il secondo posto nella quarta tappa della The Ocean Race, vinta da 11th Hour Racing Team, Team Malizia si è rivalsa vincendo la in-port race di Newport domenica 21 maggio, davanti agli avversari americani e al Team Holcim-PRB, e sotto un bel sole accompagnato da venti leggeri da sud-ovest.

La regata nelle acque davanti la città statunitense doveva svolgersi sabato 20 maggio, ma, a causa delle condizioni meteo avverse, la direzione di gara ha rinviato l’evento al giorno successivo, considerando come in-port race il giro iniziale del percorso inshore per la partenza della quinta tappa.

Questa porterà gli equipaggi (solo più quattro visto che il team GUYOT environnement – Team Europe, dopo aver disalberato durante la quarta tappa, sta portando la barca in Europa via cargo in attesa di decidere se continuare fino a Genova), a rientrare nel Vecchio Continente, con un primo stop a Aarhus, in Danimarca.

La quinta tappa sarà fondamentale per cominciare a fare pronostici significativi per la classifica finale, visto che è una regata che assegna un punteggio doppio e che tre squadre sono divise da un solo punto in testa alla classifica. I 10 punti in palio, infatti, potrebbero scombinare le carte fra Team Holcim-PRB , attualmente in testa alla classifica con 19 punti, Team Malizia e 11th Hour Racing Team, entrambi con 18 punti.

E mentre a Newport gli equipaggi navigavano verso il mare aperto, a Genova, città scelta per la conclusione di questa iconica manifestazione, centinaia di persone si sono riunite al Porto Antico per la Festa dello Sport, potendo provare l’emozione di andare a vela grazie alla Primazona Fiv e partecipando ai laboratori promossi da “Genova The Grand Finale” presso lo stand The Ocean Race.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR