The Ocean Race: arriva a Genova il primo VO65 WindWhisper Racing Team – Le foto di DN

Lunedì 26 giugno WindWhisper Racing Team ha tagliato la linea d’arrivo a Genova, primo dei cinque VO65 in regata

26 June 2023 | di Francesca Pradelli

Un arrivo più idilliaco sarebbe stato difficile da sperare. Sotto un sole meraviglioso e una brezza leggera, Genova ha accolto il primo dei cinque VO65 della The Ocean Race in regata, l’equipaggio polacco di WindWhisper Racing Team, che ha tagliato la linea d’arrivo alle 12:27:52 ora locale, dopo poco più di 2.663 miglia percorse dalla partenza a L’Aia a una media di 10.12 nodi.

La flotta dei V065 non ha fatto il giro del mondo completo come la flotta degli IMOCA, ma un evento “parallelo”, la The Ocean Race VO65 Sprint, che corrisponde alle tappe 1 (Alicante-Capo Verde), 6 (Aarhus-L’Aia) e 7 (L’ Aia/Genova). E WindWhisper Racing Team le ha vinte tutte e tre.

La vittoria di flotta è stata celebrata con una grande esplosione di gioia a bordo del VO65, con sorrisi e abbracci fra i dieci velisti capitanati da Daryl Wislang. WindWhisper Racing Team ha fatto una regata impeccabile, scavando un distacco di oltre 120 miglia dal secondo V065, Viva México, e dal terzo, Team Jajo.

L’Ocean Live Park, già animato da curiosi, scolaresche e addetti ai lavori fin dal mattino presto, si è riunito intorno al pontile d’onore per accogliere l’equipaggio. Dopo un piatto di pasta al pesto servito appena posati i piedi a terra, la premiazione si è svolta sul palco centrale, in una bella atmosfera di festa ed allegria.

Con l’arrivo di WindWhisper Racing Team, il Grand Finale di Genova inizia a entrare nel suo clou e l’attesa è palpabile per riuscire a scorgere all’orizzonte i tre team IMOCA in gara, il cui arrivo stimato è nella giornata di martedì 27 giugno. 11th Hour Racing Team, dopo la collisione con Guyot  Environnement alla partenza dell’ultima tappa e conseguente ritiro dalla regata, dovrebbe invece arrivare a Genova il 30 giugno.

 

Fonte foto: Roberto Celi per Daily Nautica

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR