SW105 GT Taniwha: il 105’ di Southern Wind per eleganti crociere e la coperta da regata

Taniwha è la quarta unità della serie smart custom di yacht a vela SW105 di Southern Wind. E’ progettata per navigare veloce e su lunghe distanze, ma può essere utilizzata anche per brevi uscite

11 October 2021 | di Giuseppe Orrù

SW105 GT Taniwha è la quarta unità della serie di successo di yacht a vela SW105 di Southern Wind. Proprio come una classica auto da Gran Turismo è progettata per la velocità su lunghe distanze, ma questa elegante e veloce barca a vela può essere goduta anche per brevi gite. Taniwha può essere considerato uno yacht smart custom, dal carattere forte e dallo stile elegante e inconfondibile.

ESTERNI

Lo yacht SW105 GT Taniwha offre una configurazione leggera con un piano velico generoso. E’ dotato di una chiglia sollevabile con un pescaggio da 3,8 a 5,9 m, che include un peso ridotto del bulbo ed offre un equilibrio perfetto tra le prestazioni di bolina e di poppa.

SW105 GT ha uno scafo interamente in carbonio e Nomex, con ponte di prua e pozzetto preimpregnati. Per limitare il peso il più possibile, l’armatore ha implementato materiali high-tech e leggeri sia all’interno che all’esterno. I sistemi di controllo idraulici ed elettrici sono accuratamente progettati per uno yacht leggero ed efficiente.

COPERTA

Lo yacht SW105 GT Taniwha ha un layout di coperta completamente nuovo, accuratamente concepito da Nauta Design per soddisfare le richieste dell’armatore. Rispetto ai modelli SW105 DS e RS, l’SW105 GT ha un’area della postazione di comando più ampia, su un unico livello. Le posizioni del timone sono state spostate più vicino ai parapetti per una migliore visuale in avanti e in alto.

Questo nuovo design della coperta – spiega Massimo Gino di Nauta Yacht Design – ha un aspetto innovativo e pulito, che è guidato dai metodi di costruzione in composito e dallo stile degli yacht da regata. Il risultato finale è una veloce barca a vela che combina un potente piano velico e una costruzione leggera con tutti i comfort di un cruiser. Insieme a Southern Wind abbiamo chiamato questo nuovo design del ponte GT, come Gran Turismo, ispirandoci al design delle auto. Pensiamo che sarà un nuovo concept di design di successo perché poggia su una solida base di concetti che sono l’espressione di un design puro“.

Il nuovo design contiene anche una caratteristica molto originale: un esclusivo teak massello, che si unisce senza soluzione di continuità alla fiancata dello scafo per poi piegarsi e correre parallelamente alla coperta, tanto da sembrare galleggiare sul lato interno del ponte.

INTERNI

All’interno di SW105 GT troviamo la cabina armatoriale a prua e altre due cabine a poppa del salone, una cabina vip con bagno privato con letto walk-around e una seconda cabina ospiti doppia, con bagno privato.

A prua del salone, inoltre, sono collocati un bagno per il giorno e uno studio. Con un divano profondo e un’ampia scrivania, questo spazio può trasformarsi in una cabina doppia con bagno privato. L’area dell’equipaggio a poppa rappresenta invece un ambiente di lavoro efficiente per cinque persone.

I proprietari hanno contribuito notevolmente alla decorazione degli interni, dove la sfida principale è stata quella di rendere i mobili il più leggeri possibile, pur mantenendo i piccoli dettagli che rendono uno yacht “casalingo”. Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali eco-compatibili.

SCHEDA TECNICA – SW105 GT “TANIWHA”

Lunghezza f. t.: 32,27 m

Lunghezza al galleggiamento: 29,44 m

Baglio massimo: 7,31 m

Pescaggio: 3,8 – 5,9 m (lifting keel)

Dislocamento: 66.200 kg

Motore: Cummins QSB 6.7MCD 305 hp@2600

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR