I primi test in mare del nuovo ICE 53 ST – Il video e le impressioni

Matteo Malgara, figlio del Ceo di Ice Yachts Marco Malgara, ha partecipato ai primi test in mare del nuovo ICE 53 ST. Ecco le sue impressioni

13 December 2023 | di Redazione Daily Nautica

È arrivato il tempo dei primi bordi e quindi dei primi test in mare per il nuovo ICE 53 ST, la new entry nella flotta di Ice Yachts, il cantiere cremonese guidato da Marco Malgara. Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performance dell’Ice 53 ST. Per testare al meglio la barca, oltre ad un team di velisti professionisti francesi, è salito a bordo anche Matteo Malgara, figlio del Ceo Marco Malgara.

Un’analisi dettagliata della recente esperienza a bordo dell’appena varato ICE 53 ST nelle acque di Varazze – racconta Marco Malgara dopo i primi test dell’Ice 53 ST – rivela una sinergia di fattori che contribuiscono al successo di questa imbarcazione in termini di prestazioni, stabilità, maneggevolezza e comfort, oltre a sottolinearne la notevole capacità di rimanere asciutta anche in condizioni avverse“.

ICE 53 ST: VELOCE E AGILE

Il profilo di carena studiato con attenzione e la disposizione delle appendici idrodinamiche assicurano una risposta immediata alle manovre, permettendo una navigazione reattiva e precisa.

L’efficienza della propulsione a vela, in combinazione con un avanzato sistema di controllo delle vele, consente prestazioni superiori in termini di velocità e agilità, permettendo di raggiungere, con 15 nodi costanti di reale, 9,8 nodi di bolina con angolo di 23° dall’apparente e 13,5 nodi nelle andature portanti, il tutto con la sola spinta delle vele bianche.

AUMENTANO LE PRESTAZIONI

Diciamo che rispetto all’Ice 52 RS Evo – spiega Matteo Malgara – che sino ad oggi era il più performante della linea RS, abbiamo un significativo incremento di prestazioni, circa 0,9 nodi in più di bolina, 1,8 sulle portanti e 0,2 a motore. Davvero stupefacente!“.

La distribuzione accurata del peso e la carena diligentemente progettata da Felci Yacht Design contribuiscono a garantire una stabilità impressionante, sia in condizioni di mare calmo che in presenza di onde più consistenti. “Questa caratteristica – spiega il figlio del Ceo di Ice Yachts – si traduce in una sensazione di sicurezza costante, anche durante manovre impegnative, condizioni meteorologiche variabili e andature a motore. Il motore Saildrive D2 Volvo Penta da 75 cv permette infatti di raggiungere comodamente velocità che vanno dai 9 nodi in crociera ai 10,4 di punta“.

LA LEGGEREZZA DEI MATERIALI

La leggerezza dell’imbarcazione emerge chiaramente durante la navigazione. Grazie ad un ampio utilizzo di materiali compositi, la riduzione del peso contribuisce non solo alle prestazioni dinamiche, ma anche ad un eccezionale maneggevolezza della barca, che permette di avere una rapida risposta alle manovre del timone e una facilità di controllo che rendono la navigazione un’esperienza gratificante per il timoniere.

La maneggevolezza è ulteriormente accentuata dalla progettazione ergonomica del cockpit e dal posizionamento strategico dei comandi. L’accessibilità e l’intuitività del sistema di governo permettono una conduzione agevole, migliorando l’esperienza complessiva del timoniere.

Gli impianti di bordo – sottolinea Malgara – sono stati studiati ed ottimizzati dal signor Finoli, responsabile tecnico, per una miglior centratura dei pesi e alleggerimento massimo. Grazie a uno speciale clarinetto le prese a mare sono passate dalle 12 del 52 alle sole 7 del 53 ST. Direi un ottimo progresso“.

UN TEST ASCIUTTO

Il comfort a bordo dell’ICE 53 ST non è certamente stato tralasciato nella progettazione di questa barca. “La capacità di rimanere asciutta – commenta Matteo Malgara subito dopo i test in mare – rappresenta infatti un notevole vantaggio in condizioni di mare avverse, nelle quali il design della prua e la forma della carena minimizzano gli spruzzi d’acqua, assicurando un ambiente asciutto e confortevole per l’equipaggio“.

Altri due Ice 53 ST sono in costruzione per la gioia degli appassionati delle performances elevate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR