Nasce Ifko, federazione internazionale kitesurf

Si chiama Ifko, ossia International Federation of Kitesports Organisations, e da oggi in poi rappresenterà tutte le discipline del kitesurf, in acqua, sulla neve e a terra. Annunciata lo scorso 15 ottobre ha la sede a Guincho, in Portogallo.

20 October 2015 | di Redazione Daily Nautica

Il kitesurf per quanto popolare in tutto il mondo a livello istituzionale non ha ancora organi e strutture di riferimento precise, autorevoli e in grado di rappresentare tutti i praticanti di questo sport dalla natura assai multiforme. Partendo da questo presupposto lo scorso 15 ottobre è nata la Ifko, ossia la International Federation of Kitesports Organisations, una nuova federazione internazionale che ha l’obiettivo di rappresentare tutte le discipline del kitesurf, non solo in acqua ma anche sulla neve, come lo snowkite e su terra (land kite). Oltre a coinvolgere gli enti di governo nazionali di questi sport, la Ifko si occuperà dell’organizzazione di tutte le manifestazioni intercontinentali delle varie discipline, compresi i campionati mondiali e operare nel mondo del kite un po’ come la Fifa per il calcio.

Un progetto franco-portoghese, ma aperto a tutti

Fondata da Diogo Paes Fernande, presidente della Federazione Portoghese del Kitesurf (ApKite) e da Jean-Pierre Pouleau, presidente della Federazione Francese del Volo Libero ((Ffvl), la Ifko ha il suo quartier generale in Portogallo e più precisamente a Guincho e tra i suoi rappresentanti spiccano nomi prestigiosi come la campionessa mondiale britannica Kirsty Jones, la campionessa francese wave Dominique Cartan e il campione portoghese Nuno “Stru” Figueiredo. «Allo stato attuale – afferma Jean-Pierre Pouleau – il mondo del kitesurf è rappresentato solo al 10 per cento a livello internazionale, l’Associazione Internazionale Kiteboarding (Ika) non è una federazione e la Federazione Internazionale della Vela (Isaf) riconosce e rappresenta solo tre discipline, il Formula, l’Open Kite e il Twin Tip. L’Isaf peraltro è interessata solo al kitesurf sull’acqua, ma esistono e anzi si stanno sempre più sviluppando anche discipline sulla neve e su terra che utilizzano le ali da kite e ad oggi queste discipline non sono rappresentate da nessuno. Questo cambierà con la Ifko».

Ifko vs Isaf: chi vincerà?

Il vero obiettivo dell’Ifko sembra dunque promuovere il kitesurf bypassando l’Isaf e il prossimo step sarà quello di coinvolgere il Comitato Olimpico Internazionale (Ioc) dalla propria parte. «I contatti che abbiamo già avviato con alcuni membri del comitato olimpico – spiega Jean-Pierre Pouleau – sono stati illuminanti e positivi. Lo Ioc non è per nulla soddisfatto del lavoro dell’Isaf e sicuramente apprezzerà la creazione di un nuovo organo federale che sia espressione più completa di questo sport a livello mondiale».

Alla creazione della nuova federazione internazionale, di cui è membro anche l’Iko (International Kiteboarding Organization), hanno risposto positivamente già una decina di Paesi Paesi tra cui l’Algeria, la Spagna e l’Italia, ma l’appello a tutte le nazioni sarà lanciato a febbraio 2016 a Lisbona in occasione del lancio ufficiale dell’Ifko.

David Ingiosi

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR