Mini Transat: trionfo di Denis in Guadalupe, Zambelli da urlo in lotta per il secondo posto

Vittoria di Fréderic Denis alla Mini Transat, ma un grande Michele Zambelli va verso il secondo posto

13 November 2015 | di Redazione Daily Nautica
Michele Zambelli con Illumia durante la Mini Transat

E’ Frederic Denis su Nautipark il vincitore nella classe prototipi della seconda tappa della Mini Transat, ed è praticamente certo che il francese si aggiudicherà anche la classifica generale di quest’edizione 2015, alla luce dei risultati della prima tapa e del ritiro deo vincitore in leg 1, Davy Beaudart. Frideric Denis chiude la sua tappa in 12 giorni 19 ore 02 minuti 30 secondi, a una veloità media di circa 10.5 nodi, un’enormità per un Mini 650.

Poco dietro il vincitore c’è una bellissima storia italiana, quella di Michele Zambelli e la sua Illumia: lo skipper romagnolo è in lotta per il secondo posto e in quest ore sta dando vita a un entusiasmante duello con Luke Berry, battaglia che si concluderà nella notte italiana dato che i due skipper si trovano a poco più di 40 miglia dall’arrivo. Zambelli conserva sul francese 4 miglia di vantaggio e, mentre scriviamo, la velocità dei due è identica, 6.7 nodi.

Una Mini Transat superba per Michele Zambelli, autore di una seconda tappa strepitosa (dopo avere ammesso con grande onestà gli errori strategici della prima) che conferma il talento di questo giovane skipper. Per un attimo abbiamo sognato il sorpasso e la leadership, quando Zambelli è riuscito a portarsi a 2 miglia da Denis, ma il francese è riuscito a scappare in un Aliseo sempre più capriccioso.

Più in difficoltà gli italiani nella classe serie, anche se dietro lo stabile 15mo posto di Roland Ventura si segnala un Andrea Fornaro in gran rimonta: Sideral ha infatti scalato 10 posizione ed è risalita in 16ma posizione, mentre Julien Pulve e Ian Lipinski a circa 250 migli dall’arrivo si giocano la vittoria finale.

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR