Ecco la nuova Luna Rossa per la 37esima America’s Cup

Sabato 13 aprile è stata varata a Cagliari la decima Luna Rossa, barca futuristica con cui il team Prada Pirelli parteciperà alla Louis Vuitton 37esima Coppa America

14 April 2024 | di Francesca Pradelli

L’attesa per scoprire il frutto di tre anni di lavoro svolto nel segreto più assoluto era tanta. Come sarebbe stato il prossimo scafo italiano a partecipare alla Louis Vuitton 37esima Coppa America in programma a Barcellona a partire dal 22 agosto? Lo abbiamo scoperto il 13 aprile in occasione del varo a Cagliari, base da anni del team Prada Pirelli, alla presenza della madrina Miuccia Prada, del presidente del team Patrizio Bertelli, del vice presidente esecutivo di Pirelli Marco Tronchetti Provera e di Agostino Randazzo. presidente del Circolo della Vela Sicilia sotto il cui guidone Luna Rossa navigherà.

Davide Besana - Luna Rossa AC75

Davide Besana

Se si dovesse scegliere una sola parola per descrivere la nuova Luna Rossa, sarebbe “ipnotica”. Con il suo scafo color argento e i suoi foil gialli posizionati a poppa dell’albero, l’AC75 del team Prada Pirelli costruito dal cantiere italiano Persico Marine è un capolavoro di tecnologia, design ed estetica. La tuga è liscia, con solo quattro spazi circolari su ciascun lato per gli otto membri dell’equipaggio, mentre “la magia” tecnologica posizionata sottocoperta rimane avvolta dal più stretto riserbo.

I numeri, del resto, spiegano chiaramente lo sforzo fatto per costruire quello che il sito della Coppa America ha definito “la più bella barca del circuito“: un team di 40 ingegneri e architetti navali, 70mila ore di lavoro e 35 costruttori navali. Per realizzare lo scafo di 20.7 metri e i componenti in composito sono stati usati circa 3.500 metri quadri di carbonio pre-preg, mentre l’albero di 26.5 metri è stato costruito dal team a Cagliari.

La superficie velica di Luna Rossa è di 220 metri quadri, con rande gemelle e un fiocco di Carbon e Dyneema firmate North Sails. L’equipaggio che farà navigare Luna Rossa sarà formato dai due timonieri Francesco “Checco” Bruni e James Spithill, protagonisti della vittoria nel 2021 della PRADA Cup), due trimmers e quattro ciclisti.

Con questa nuova Luna Rossa continua il sogno di Patrizio Bertelli di vincere la Coppa America e portarla in Italia. Un sogno iniziato 25 anni, 10 scafi e 6 edizioni fa, con la prima Luna Rossa che tenne incollati milioni di italiani ai televisori nel cuore della notte per seguire le evoluzioni del team italiano in Nuova Zelanda. Oggi l’entusiasmo per questa sfida non solo non vacilla, ma si alimenta della fiducia in uno scafo e in un equipaggio più combattivi che mai. A tutti gli italiani, ora, il compito di tornare a far sentire il tifo per Luna Rossa.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Ridi Gabriele says:

    troppo bella DOVRETEEE sfatare il detto bella si ma lenta.
    Gagbriele Ridi dal canale di PIOMBINO con storico anni 80 NASTRO AZZURRO.bella e veloce.
    GRAZIE E BUON TUTTO FATE VOI da uno che nel 1972 ha varato una yole OK autocostuta albero compreso ancora navigante con spidy carbon opera viva.
    Grazie

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR