Marelibera: la festa del mare inclusivo e senza barriere arriva alla Spezia

Dal 29 settembre al 1 ottobre: tre giorni di festa con incontri, laboratori, musica e la possibilità di provare l'emozione di navigare a vela

5 September 2023 | di Maria Cristina Sabatini

Il mare è un luogo libero ed inclusivo dove tutti, indipendentemente dalle proprie fragilità o abilità, hanno la possibilità di mettersi in gioco, divertirsi e imparare. Lo sa bene “Marelibera“, il festival della vela solidale, dedicato a tutte le associazioni che navigano assieme a persone con disabilità, giovani a rischio, persone fragili o con disagio sociale, per includere, educare e riabilitare.

Marelibera: una festa del mare inclusivo e senza barriere

Promossa dall’Unione Italiana Vela Solidale e organizzata dall’associazione spezzina “La Nave di Carta”, l’edizione 2023 di Marelibera è in programma dal 29 settembre al 1 ottobre proprio alla Spezia. Il 30 settembre si terrà Sarà una grande festa del mare inclusivo e senza barriere, dove sarà possibile provare l’emozione di navigare a vela, grazie alle imbarcazioni messe a disposizione dalle sezioni della Lega Navale Italiana, associazioni sportive, circoli velici e armatori privati. Non mancheranno inoltre incontri, laboratori, concerti, musica e sport.

A Marelibera spazio anche alle scienze con “La scienza include, includi la scienza”.

La decima edizione di Marelibera si aprirà quindi il 29 settembre, data in cui si celebra anche la Notte europea dei ricercatori. Per ricordare questa piacevole concomitanza, non mancherà all’interno del festival  uno spazio dedicato alle scienze del mare curato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con Cnr-Ismar, Cnr-Icmate, Enea, Unipi, Unipv, Cmre e una rete di associazioni impegnate in progetti di Citizen Science sul mare. Gli appuntamenti dedicati alle attività scientifiche saranno rivolti alle scuole, alle associazioni del terzo settore e alla cittadinanza e avranno come fil rouge l’inclusione, con il motto: “La scienza include, includi la scienza”.

Vent’anni di vela solidale

La decima edizione di Marelibera sarà inoltre l’occasione per festeggiare i 20 anni dalla nascita dell’Unione Italiana Vela Solidale. Fondata nel 2003 da La Nave di Carta, Fondazione Exodus, Non Solo Vela e Mal di Mare, oggi l’UVS conta 20 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale. Grazie a loro, in questi 20 anni, più di 120 mila persone hanno potuto provare l’emozione di andare per mare. Chi volesse maggiori informazioni su Marelibera può consultare il sito www.navedicarta.it.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR