Lo spagnolo Nico Martinez vince il Mirabaud Yacht Race Image: ecco le più belle foto di regate del 2022

Nico Martinez è il vincitore del Mirabaud Yacht Racing Image 2022, il premio più importante dedicato alle fotografie di vela

24 November 2022 | di Valerio Caccavale

Circa 150 fotografi di 29 nazionalità diverse hanno partecipato all’ultima edizione del Mirabaud Yacht Racing Image, il concorso più importante al mondo dedicato alle fotografie di vela. Ciò che meglio rappresenta l’essenza della vela ma anche la difficolta tecnica e l’originalità degli scatti sono i criteri in base ai quali i sei membri della giuria hanno scelto la migliore foto dell’anno. Questa volta però non c’è stato alcun dubbio: i giudici hanno deciso all’unanimità di assegnare il premio al fotografo spagnolo Nico Martinez.

La foto che ha saputo conquistare tutti al primo sguardo è stata scattata durante i Campionati del Mondo TP52 celebrati a Cascais, in Portogallo. Come si può notare, il fotografo ha voluto catturare le cinque imbarcazioni mentre navigano l’una affianco all’altra.

“La flotta TP52 navigava sottovento – ricorda Martinez – con una leggera brezza e in una luce molto speciale. Non è stata una giornata molto produttiva, non la tipica giornata di Cascais con vento e buona luce. Poi ho visto la composizione dei cinque TP52 e ci siamo fermati. Abbiamo cercato la cornice ideale per lo scatto. Più tardi, quando ho caricato le foto sul mio computer, non ero convinto, quindi l’ho messo nero su bianco e la magia è avvenuta. Appena l’ho visto, ho detto che quella era l’immagine ideale”.

I fotografi saliti sul podio del Mirabaud Yacht Race Image

Molto impegnato nelle regate internazionali fin dagli anni Novanta, Nico Martinez è stato il fotografo ufficiale dei circuiti più importanti del mondo della vela, il TP52 e il RC44. Nell’ultima edizione del TP52, che è tenuta a giugno di quest’anno, ha scattato la foto che gli è valsa il primo premio.

Al secondo posto troviamo invece il fotografo tedesco Eike Schurr con una splendida immagine scattata a bordo del VO65 The Austrian Ocean Race Project. “Usare l’acqua come elemento di inquadratura – ha spiegato il secondo classificato – è stata un’idea che è venuta fuori durante le riprese e dà una profondità extra all’immagine”. A completare il podio, il finlandese Patrick Blom con la foto di una regata per barche a vela tradizionali.

Nella top 20 anche l’italiana Martina Orsini

Oltre al premio principale, a Martinez è stato assegnato anche il Delegates Award sulla base dei voti dei partecipanti allo Yacht Racing Forum di Malta e alla conferenza annuale di World Sailing ad Abu Dhabi.

Alle spalle del pluripremiato Nico Martinez, troviamo di nuovo Eike Schurr e Martina Orsini. La fotografa italiana è entrata anche nella top 20 Mirabaud Yacht Race Image con la foto in bianco e nero dell’atleta Matteo Rovere. Il premio del pubblico, basato sul numero di voti pubblici espressi su Internet, è andato invece a Brigi Török con la sua foto della Libera Raffica in gara nel Bol d’Or Mirabaud.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR