L’emozionante arrivederci di Luna Rossa all’America’s Cup: “Non vediamo l’ora di tornare”

In una lettera il team di Luna Rossa dà l’arrivederci e ripercorre le tante emozioni di un percorso culminato con l’ultima America’s Cup

22 March 2021 | di Giuseppe Orrù

L’arrivederci di Luna Rossa all’America’s Cup è stato affidato ad una lettera emozionante che racconta il sogno di persone eccezionali. “E’ stata una campagna intensa e piena di emozioni – scrive il team nella lettera aperta – iniziata più di tre anni fa con un foglio bianco su cui ha preso forma una nuova classe di barche, un concetto di scafo nuovo e tecnologicamente avanzato, e conclusa pochi giorni fa, dopo oltre tre mesi di regate spettacolari e avvincenti”.

“Essere stati tra i protagonisti di questa avventura fino agli ultimi giorni – prosegue la lettera – ci ha reso fieri del lavoro svolto dall’intero team, perché questa competizione non è solo una sfida sportiva, ma racchiude anche la tecnologia, la creatività e i valori di un’intera nazione, che siamo orgogliosi di rappresentare“.

Il ricordo dell’equipaggio della barca italiana, torna poi al trionfo della Prada Cup. “Guardando al passato – si legge ancora nella missiva – ci sono stati momenti memorabili, tra cui il trasferimento ad Auckland tra mille difficoltà e la vittoria della Prada Cup, contro team fortissimi come NYYC American Magic e Ineos Team UK. Le regate, nella finale del Match di America’s Cup, sono state combattute fino all’ultimo secondo e alcune rimarranno impresse nella nostra memoria, per la loro spettacolarità e il loro agonismo”.

“Subire una sconfitta non è facile – confida il team italiano – ma questo è lo sport, questa è la vela e questa è l’America’s Cup. A volte è brutale, ma bisogna accettare il risultato ed imparare dagli errori. Finché non ti arrendi, non hai realmente perso: questo è l’essenza che caratterizza Luna Rossa“.

LUNA ROSSA: “TORNEREMO MA LA COPPA RISPETTI IL SUO SPIRITO”

Siamo felici di essere arrivati fin qui sottolineano i componenti dell’equipaggio di Luna Rossa – e ancora più entusiasti di ritornare più forti, nella speranza che la Coppa continui a rispettare lo spirito che l’ha sempre contraddistinta in tutti questi anni e l’ha resa il trofeo velico più ambito e affascinante”.

“Un team, come Luna Rossa, con una grande storia alle spalle – aggiungono – andrà avanti, per onorare tutti coloro che ci hanno sostenuto, dagli sponsor ai partner, ai supporter e ai milioni di fan che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza anche a chilometri di distanza. E’ anche grazie alla loro passione ed entusiasmo che siamo arrivati fin qui“.

APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA AMERICA’S CUP

Infine il ringraziamento alla comunità di Auckland e l’arrivederci alla prossima America’s Cup.

Abbiamo dimostrato di essere un valido sfidante – conclude la lettera – e di avere valori importanti sia in acqua che a terra. Come team vogliamo ringraziare la Nuova Zelanda, la città di Auckland e la comunità mana whenua, che ci hanno accolto e permesso di godere del privilegio di vivere questi mesi in un ambiento sano, libero dal Covid, consentendo lo svolgimento delle competizioni in piena sicurezza. Non vediamo l’ora di ritornare a regatare sugli AC75 nella prossima edizione dell’America’s Cup“.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR