Le Vele d’Epoca tornano nel Golfo di La Spezia

Dal 26 al 28 maggio a La Spezia si terrà "Le Vele d’Epoca nel Golfo – Trofeo Challenge Gianfranco Vecchio e Memorial Roberta Talamoni", manifestazione dedicata alle "signore del mare"

9 May 2023 | di Francesca Pradelli

L’anniversario dei cinque anni di nozze è quello di legno, riferimento che non poteva calzare meglio per la quinta edizione del raduno-regata “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, che dal 26 al 28 maggio animerà le acque del Golfo di La Spezia, detto anche Golfo dei Poeti, un luogo già suggestivo di per sé che per un weekend sarà ornato da magnifici scafi a vela.

Le classi ammesse alla manifestazione, organizzata dal Circolo Velico La Spezia e supportata dall’ AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), dal CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo) e dall’associazione Forza e Coraggio, sono gli Yacht d’Epoca, i Classici, le Vele Storiche e i Classic Ior, secondo il bando di regata pubblicato.

Le prime due classi raggruppano gli yacht in legno o in metallo costruiti prima del 1950 (Yacht d’Epoca) e del 1975 (Yacht Classici), nonché le loro repliche regolamentate che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità. I Classic IOR includono invece gli yacht varati tra il 1970 e il 1984, in buono stato di manutenzione, che abbiano già avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità, mentre fra le “Vele Storiche” rientrano gli scafi così definiti dall’Associazione Vele Storiche Viareggio.

Al termine delle due regate in programma sabato 27 e domenica 28 maggio, oltre alla premiazione dei vincitori di classe, verranno assegnati anche il “Trofeo Challenge Perpetuo Gianfranco Vecchio” al primo classificato delle imbarcazioni d’Epoca e il “Memorial Roberta Talamoni” all’equipaggio con più larga componente femminile.

 

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR