Le novità del charter nautico per le vacanze estive 2024

La nostra intervista a Simone Morelli di NSS Charter

29 February 2024 | di Ilaria Ugolini

E’ ormai noto che dal 2020 il settore del charter nautico ha registrato un’impennata, complice sicuramente la pandemia che ha spinto molti italiani a scegliere la vacanza in barca. Gli ultimi dati confermano che il charter sta ancora vivendo un momento di grande espansione e per capire le nuove tendenze abbiamo intervistato Simone Morelli, amministratore di NSS Group.

Il Gruppo, attivo dal 1998, opera nell’ambito del turismo nautico con NSS Charter, nella vendita di imbarcazioni con NSS Yachting (concessionaria sia dei catamarani Lagoon che dei monoscafi Beneteau a vela e motore) e nella gestione dei posti barca con il Marina Cala dei Sardi.

La divisione charter è attiva da più di 20 anni e si può dire che lei è stato un precursore inserendo nella flotta i catamarani. Come le è venuta l’idea?

Quando ho inserito il primo catamarano Lagoon, la mia idea era quella di offrire ai clienti del charter un prodotto diverso dalla classica barca a vela. Inizialmente i catamarani non convincevano molto, ma negli anni abbiamo assistito ad una vera svolta. L’estetica ha iniziato a migliorare, grazie anche al team di Nauta Design che ha lavorato sugli interni e ad eventi sportivi importanti come l’American’s Cup che hanno contribuito a rendere le forme del catamarano più “familiari”.

Quanti catamarani conta la vostra flotta?

Oggi la nostra flotta charter conta 140 imbarcazioni, di cui quasi la metà è costituita da catamarani, a partire dal 40 piedi sino al Seventy 7, un catamarano a vela di quasi 24 metri di lunghezza.

Quali sono le caratteristiche apprezzate da chi sceglie un catamarano?

Oggi il catamarano attrae sia il turista che il velista. E’ grande, comodo e spazioso, ma soprattutto stabile. E’ particolarmente adatto per le famiglie, ormeggia praticamente ovunque e garantisce buone prestazioni in termini di velocità. Ogni anno le prime prenotazioni sono sempre per i catamarani ed in genere vengono fatte proprio da famiglie.

Cosa vi contraddistingue?

Sicuramente un servizio di grande qualità. Oggi, più che mai, è necessario offrire delle barche sempre nuove nella flotta, qualità e naturalmente una assistenza 24 ore su 24 con uno staff sempre reperibile. I clienti di oggi sono sempre più esigenti, si aspettano servizi impeccabili da hotel a 5 stelle e noi dobbiamo essere molto rigorosi per garantire questi standard. Per far fronte alle crescenti richieste, da quest’anno abbiamo introdotto la First Class Line con catamarani sopra i 55 piedi che offrono una vacanza di lusso ed un’esperienza basata sul comfort ed il relax.

Avete altre novità in serbo per il 2024?

L’altra novità è l’inserimento nella flotta di un catamarano di lusso di circa 24 metri, che può ospitare sino a 16 persone. Si tratta del Seventy 8, motor yacht top di gamma del cantiere Lagoon. Lo abbiamo inserito con la formula del programma di gestione, un contratto in cui l’armatore dà in gestione la barca alla nostra società di charter che si occupa di tutto: dalla manutenzione, all’ormeggio, fino alla commercializzazione che garantisce una rendita al proprietario. 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR