La nave scuola Palinuro della Marina Militare apre le porte ai visitatori dell’Ocean Live Park di Genova

Il prestigioso veliero è ormeggiato al Waterfront di Genova in occasione della tappa finale di The Ocean Race

26 June 2023 | di Claudio Colombo

Siamo saliti a bordo della nave scuola Palinuro, ormeggiata al Waterfront di Levante di Genova in occasione della tappa finale di The Ocean Race, insieme al tenente di vascello Antonello Lorusso, per una visita illustrativa che ci porta indietro nel tempo. La sensazione è quella di respirare profumi di altre epoche, di immergersi in un film di avventura e di rivivere le imprese di coloro che ci hanno preceduto.

LA STORIA

Utilizzata attualmente come nave scuola per Allievi Sottufficiali, la Palinuro fu varata nel 1934, con il nome Commandant Louis Richard, nei cantieri navali di Nantes, in Francia, ed era destinata alla pesca dei merluzzi sui Banchi di Terranova, a nord del Canada.

Venne poi acquistata dalla Marina Militare Italiana nel 1950 per sostituire la nave scuola Cristoforo Colombo, ceduta alla Russia come pegno di guerra. Fu così sottoposta alle modifiche e alle rifiniture estetiche che l’hanno resa il prestigioso veliero che è possibile ammirare oggi. I legni santi, le rifiniture e gli ottoni la hanno, infatti, trasformata in un vero e proprio gioiello del mare.

La nave fu ribattezzata Palinuro in onore del mitico timoniere di Enea nell’Eneide di Virgilio, che si sacrificò per salvare l’equipaggio e portarla in un porto sicuro, ma, visto che “Palinourus” in greco significa vento contrario, venne coniato per il veliero un motto che sfatasse un’eventuale sorte avversa, “Faventibus ventis“, un auspicio ad avere sempre venti favorevoli.

CARATTERISTICHE

La Palinuro è una nave da goletta, essendo dotata di tre alberi più il bompresso, armati con 15 vele che occupano una superficie complessiva di circa 1.000 metri quadrati. Lo scafo è suddiviso in tre ponti e sul cassero, all’estrema poppa, è situata la plancia di comando, nella quale svetta il timone in legno originale che mantiene, nella sua parte interna, l’incisione in ottone del Comandante Louis Richard, approccio scaramantico alla tradizione secondo la quale un’imbarcazione non deve mai cambiare il nome di varo.

A bordo di nave Palinuro l’unica forza motrice è quella delle braccia umane: non vengono, infatti, utilizzati mezzi elettrici ma solamente manuali, in un perfetto spirito di corpo di tutto l’equipaggio, per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Il compito delle navi scuola è proprio questo: il senso di appartenenza dell’equipaggio ad una squadra e l’acquisizione delle antiche tradizioni marinare. “La nave è un pezzo di ferro – sottolinea il tenente di vascello Antonello Lorusso – e l’equipaggio è il motore, ma soprattutto il cuore, di questo pezzo di ferro”.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR