La Millevele 2022 sotto il nubifragio: vincitori Imxtinente, Elo II e Itacentodue – Le foto di DN

L'Imxtinente di Adelio Frixione ha tagliato la linea del traguardo dopo 1h 37m 58s

25 September 2022 | di Manuela Sciandra

A Genova, sotto un vero e proprio nubifragio e con un vento sostenuto che è andato a salire con raffiche fino a 25 nodi, si è svolta la Millevele Iren 2022, regata molto veloce che ha visto la partecipazione di centinaia di imbarcazioni ma resa complessa dall’onda ripida, che ha creato qualche problema a diverse barche, ritirate per avaria.

In particolare, nel corso della veleggiata, si è verificato il naufragio di Lazy, 8.55 metri, del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure. A soccorrere i cinque membri dell’equipaggio, usciti incolumi, altre due imbarcazioni impegnate nella manifestazione. L’episodio è avvenuto un’ora dopo lo start, attorno alle 12, ed è stato provocato dal moto ondoso particolarmente violento. La barca, un glorioso Passatore in legno, è caduta da un’onda mentre procedeva di bolina, riportando una falla che ne ha causato in pochi minuti l’affondamento.

Dopo 1h 37m 58s di regata, il primo a tagliare la linea del traguardo è stato l’Imxtinente di Adelio Frixione (Gruppo Giallo), che ha completato il percorso corto di circa 7 miglia. I primi degli altri gruppi sono stati, invece, il proto ELO II dello Yacht Club Italiano con Tommaso Chieffi al timone (Gruppo Verde) e il Felci 61 Itacentodue di Adriano Calvini (Gruppo Rosso).

Da segnalare la presenza tra i partecipanti del sindaco di Genova, Marco Bucci, a bordo del suo Frally, un Grand Soleil 52LC con bandiera di Genova rigorosamente issata a poppa e un suggestivo spinnaker con la croce di San Giorgio. Alla prima uscita ufficiale su un campo di regata l’imbarcazione del primo cittadino è arrivata nella categoria e gruppo di riferimento (il Verde).

La premiazione si è tenuta questa mattina presso la Terrazza del Padiglione Jean Nouvel, nel cuore del Salone Nautico di Genova. Per vedere le classifiche di tutti i gruppi, visitare il sito ufficiale dello Yacht Club Italiano.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione