Italia Cup 2017: si conclude la tappa di Genova

Si è conclusa la prima tappa dell'Italia Cup 2017 a Genova. Al termine dei 3 giorni di regata sono state svolte quattro prove totali sulle 9 in programma

7 March 2017 | di Redazione Daily Nautica
Laser 4.7
Alcuni Laser 4.7 durante l'Italia Cup 2017 a Genova

Si è conclusa domenica 5 marzo la tappa genovese dell’Italia Cup 2017 riservata alla classe Laser. Solo quattro prove disputate al termine dei 3 giorni di regata, anche a causa del maltempo che ha colpito il capoluogo ligure nella giornata di sabato. Come mostra il video, il temporale, unito al vento di scirocco che ha raggiunto i 35 nodi, ha reso impossibile l’uscita in mare dei 333 atleti giunti da tutta Italia per partecipare all’evento. Domenica le condizioni meteo sono state decisamente più favorevoli rendendo possibile lo svolgimento di due prove per i Laser 4.7 e tre per i Laser Standard e Radial.

Dopo la prima edizione lo scorso anno, la manifestazione si è dimostrata nuovamente un successo mantenendo una media di oltre 330 regatanti. A organizzare la regata è stato Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l’Associazione Italia Classi Laser, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio della Regione Liguria. La base nautica è stata nuovamente individuata nei piazzali dei Saloni Nautici, spazio che si presta bene ad ospitare numero un così alto di ragazzi e barche.

Nel Laser Standard ad aggiudicarsi la vittoria è statp Nicolò Villa del Circolo Velico Tivano, seguito da Zeno Gregorin (SV Cosulich) e da Lorenzo Dattilo (Tognazzi Marine Village). Il ligure Paolo Giargia (CN Varazze) si è classificato primo Under 21.
Nel Laser Radial femminile ha vinto “in casa” Valentina Balbi dello Yacht Club Italiano mentre al secondo posto si è posizionata Joyce Floridia (Fiamme Gialle) e al terzo Martha Faraguna (Yacht Club Adriaco).

Nel Laser Radial maschile doppietta per la Fraglia Vela Riva che ha conquistato il primo e il secondo posto con Guido Gallinaro  e Alberto Tezza. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Federico Tocchi (Circolo Nautico Livorno).

Nel Laser 4.7 femminile ha vinto Federica Cattarozzi (CV Torbole), davanti a Lucia Nicolini (CV Canottieri Intra) e Chiara Benini (Fraglia Vela Riva).

Nel Laser 4.7 maschile si è aggiudicato il primo posto Andrea Crisi (YC Cannigione) davanti ad Antonio Persico (Reale Yacht Club Savoia) e Matteo Paulon (YC Cannigione).

Dal 7 al 9 aprile si svolgerà la seconda tappa dell’Italia Cup 2017 per la classe Laser, organizzata dal CN Caposele a Formia.

Nonostante il tempo non sia stato del tutto dalla parte degli organizzatori, il bilancio di questo secondo anno di Italia Cup Laser a Genova è decisamente positivo e ci auguriamo che possa continuare su questa linea anche negli anni prossimi. Questa regata dimostra che dalla collaborazione tra enti e società porta a risultati concreti. Chissà che qualcun’altro non prenda esempio.

Gregorio Ferrari

Fonte immagini: www.yachtclubitaliano.it

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR