Grand Soleil 65 Long Cruise: il nuovo modello che esalta il piacere della navigazione – Il video di DN

Il nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise è una barca spiccatamente da crociera, pur mantenendo uno scafo veloce ed ottimizzato per alte prestazioni

19 September 2023 | di Valerio Caccavale

Cantiere del Pardo, nell’anno del suo 50esimo anniversario, ha voluto presentare due nuovi modelli Grand Soleil che hanno già fatto felici gli amanti della vela. Stiamo parlando del Grand Soleil 70 e del Grand Soleil 65, entrambi esposti al Cannes Yachting Festival 2023.

Durante la kermesse francese, Daily Nautica ha avuto l’occasione di salire a bordo del Grand Soleil 65 versione Long Cruise, in compagnia del campione mondiale di vela Franco Corazza che ha progettato tutta la gamma Grand Soleil sopra i 60 piedi, insieme ad un’equipe di grandi professionisti come Matteo Polli, lo studio Nauta Design e Marco Lostuzzi.

Eleganza e prestazioni

Lo yacht presenta uno scafo realizzato con infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali per una struttura leggera e robusta. Come le altre imbarcazioni disegnate da Matteo Polli, il Gran Soleil 65 presenta una superficie bagnata bassissima e la linea filante dello scafo è molto accentuata. Rispetto alla versione più sportiva del Grand Soleil 65, quella Performance, questo modello si differenzia per le sue caratteristiche spiccatamente da crociera, pur mantenendo uno scafo veloce ed ottimizzato per alte prestazioni.

La versione Long Cruise posiziona il salone più vicino al livello del pozzetto e permette di realizzare una scala di dimensioni ridotte. Sfruttando appieno il baglio massimo, questa disposizione regala una vista a 270 gradi sull’esterno. Lo stile italiano, il design ed i colori dei materiali utilizzati connotano il carattere elegante degli interni. Questi ultimi sono rivestiti infatti con un teak molto tradizionale che rende l’ambiente ancora più accogliente.

Design della coperta e degli interni

Cantiere del Pardo e Nauta Design hanno ideato e progettato il layout di coperta ed interni in maniera da sfruttare il più possibile lo spazio disponibile. Le dimensioni, lo spazio di stivaggio, funzionalità e la qualità degli accessori a bordo sono paragonabili agli standard che si trovano nel mondo dei superyacht.

Sottocoperta, il Grand Soleil 65LC differisce leggermente rispetto alla versione Performance. Il salone, posto in posizione rialzata rispetto alle cabine, è allestito con una sala relax ed un’area pranzo. Questa soluzione consente di avere uno spazio maggiore nelle due cabine di poppa, più grandi per l’assenza del vano tecnico solitamente posizionato tra di esse. In questo caso troviamo una configurazione con 4 cabine e tre bagni e la cucina posizionata a centro barca in modo da creare un unico grande open-space unito alla zona giorno.

 

SCHEDA TECNICA – GRAND SOLEIL 65 LONG CRUISE

Lunghezza Fuoritutto: 21,60 m

Lunghezza Scafo: 20,10 m

Lunghezza linea di galleggiamento: 18,20 m

Baglio massimo: 5,9 m

Pescaggio: 3,50 m

Dislocamento: 26 t

Serbatoio Carburante: 900 lt

Serbatoio Acqua: 900 lt

Motore: 110 HP

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR