L’Amer 120 vince il World Yacht Trophy 2024 come miglior semi-custom
- Foto
- 18 September 2024
Sabato 21 settembre Genova diventerà la “città della vela” con la 36esima edizione della Millevele IREN, la veleggiata dello Yacht Club Italiano gemellata con il Salone Nautico Internazionale e con il title sponsor IREN. Già da qualche anno i Circoli Velici di Genova e della Liguria si sono impegnati a partecipare e a supportare la manifestazione, che quest’anno è inserita nel calendario di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport“, un mix di eventi e progetti che consentono non solo di mettere la città al centro dello scenario sportivo mondiale ma anche di promuovere a 360 gradi la cultura dello sport e dei suoi fondamentali valori di accessibilità, integrazione, inclusione sociale e benessere.
“La Millevele IREN – spiega Carlo Cameli, presidente dello Yacht Club Italiano – è oramai diventata un’autentica festa della vela, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del mare. Gli ultimi due anni abbiamo avuto condizioni meteo piuttosto impegnative ma non è mai mancato lo spirito giusto tra tutti i partecipanti, sempre attenti al rispetto dei valori del mare e alla sicurezza. La Millevele, come testimoniato proprio dalla collaborazione di tutti i circoli della Liguria, è un esempio concreto di come sia importante il coinvolgimento di tutti gli attori, dai circoli alle istituzioni, per il successo di una manifestazione. Per questo motivo, a tutti loro va il ringraziamento personale e dello Yacht Club Italiano che ho l’onore di rappresentare”.
“La Millevele – aggiunge Marco Bucci, sindaco di Genova – rappresenta non solo una grande tradizione per la nostra città ma anche un simbolo dell’anima marinara e sportiva di Genova. La Millevele è una manifestazione che ogni anno riunisce appassionati di vela e sportivi in una celebrazione della passione per il mare, elemento che da sempre caratterizza la nostra identità. Questa regata, con le sue vele spiegate nel golfo di Genova, è uno spettacolo che emoziona e coinvolge non solo i partecipanti ma anche tutti i cittadini. Buon vento!”.
Anche per questa edizione viene confermata la formula dei percorsi differenziati in base alla lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle 11 dallo specchio acqueo antistante Quarto e la sfilata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce: uno spettacolo di centinaia di barche sempre affascinante sia per i partecipanti in mare che per gli spettatori a terra.
Si effettueranno tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, tra i lidi di Genova e Punta Chiappa. Il percorso rosso avrà una lunghezza compresa tra le 17 e le 13 miglia, il percorso verde tra le 15 e le 11 miglia e il percorso giallo tra le 11 e le 9 miglia. La scelta dei percorsi (lungo o corto) verrà decisa in base alle condizioni meteo.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro le 17 di venerdì 20 settembre sul sito www.yachtclubitaliano.it o presso la segreteria dello YCI – regate@yci.it.
Da martedì 17 a venerdì 20 settembre
Finalizzazione delle iscrizioni e consegna kit regatanti e materiali veleggiata. YCI – Porticciolo Duca degli Abruzzi (sala Trossi, piano terra)
Venerdì 20 settembre
Ore 12: Finalizzazione iscrizione e briefing equipaggi riservata ai partecipanti “Iren Utility Cup”. A seguire uscita prova in mare. YCI – Piazzale Scuola di Mare Beppe Croce
Sabato 21 settembre
Ore 11: Segnale di partenza in mare e veleggiata. Race Village – Piazzale levante YCI
Ore 19: Premiazione “Iren Utility Cup”
Dalle ore 19.30 alle 24: Crew Party per gli equipaggi partecipanti alla veleggiata
Domenica 22 settembre
Ore 11.30: Cerimonia ufficiale premiazione. Salone Nautico Internazionale Terrazza Padiglione Jean Nouvel
Anche durante l’edizione 2024 si terranno delle sfide nella sfida, ovvero la “Iren Utility Cup“, che vedrà confrontarsi le utilities IREN, la “Millevele Classic“, rivolta agli scafi d’epoca e classici, e il “Trofeo Intercircoli Boero Bartolomeo“, per il quale si affronteranno i Circoli Velici del territorio.