Finale (ma non classifica) a sorpresa per la Défi Atlantique: italiani protagonisti del podio

Le ultime ore di regata non intaccano la classifica finale: Ian Lipinski (Crédit Mutuel) vince la regata, Ambrogio Beccaria (Alla Grande Pirelli) secondo, Alberto Bona (Ibsa) conclude terzo.

23 April 2023 | di Liguria Nautica

Che le ultime ore della seconda tappa della transatlantica Défi Atlantique sarebbero state avvincenti, ce l’eravamo già immaginato, guardando le rotte dei 13 Class 40 in gara a poche miglia dall’arrivo a La Rochelle. E la suspence è stata degna dell’attesa, con un arrivo a sorpresa nella cittadina francese in prima posizione di Everial di Erwan Le Draoulec, Stan Thuret, Marie Kell De Cannart e Pep Costa, che, con un ultimo bordo a Nord del resto della flotta, ha vinto la scommessa imposta dalla lotteria dei diversi routage previsti.

La classifica finale della regata, però, grazie al calcolo dei tempi della prima e della seconda tappa, ha consolidato le aspettative createsi a Horta. Ian Lipinski (Crédit Mutuel), a bordo insieme ad Antoine Carpentier e Rémi Fermin, con un quinto posto finale nella seconda tappa, ha riportato la vittoria finale della Défi Atlantique. Il resto del podio, invece, è rimasto saldamente in mano ai due equipaggi italiani in gara, protagonisti temibili sin dalla partenza dai Caraibi. Ambrogio Beccaria (Alla Grande Pirelli), a bordo insieme ad Alberto Riva e Gianluca Guelfi, era partito in seconda posizione da Horta con un distacco da colmare da Lipinski di 1 ora e 56 minuti.

Arrivato quarto a La Rochelle, consolida il secondo posto in classifica generale in questa regata “strategicamente e sportivamente molto difficile, piena di insidie e trappole”. Alberto Bona (Ibsa), in equipaggio insieme a Pablo Santurde de Arco e Pietro Luciani, concludendo la seconda tappa al settimo posto, ha confermato il terzo posto assoluto. “Con Ian e Ambrogio è stato un duello, un match race, una regata a vista”. Ha raccontato il torinese. “Abbiamo fatto le stesse scelte anche a Capo Finisterre, dove di fatto andare sotto costa per noi era la migliore opzione. Me la sono goduta: rivedere la costa della Galizia, dopo tanto Oceano, è stato bellissimo”.

Per tutti i marinai in gara, questa Défi Atlantique è stata un’importantissima lezione per conoscere meglio la propria barca e trarre insegnamenti per il futuro. “Essendo in equipaggio ho avuto tempo e modo di studiare meglio “Alla Grande – Pirelli”, ha raccontato Beccaria all’arrivo a La Rochelle. “Ho scoperto tanti altri suoi punti di forza e alcuni aspetti su cui si può migliorare per renderla ancora più performante”. Gli fa eco Bona: “torniamo in Europa dopo praticamente sei mesi e così tante miglia sulle spalle che mi sembra passato molto più tempo”.

Francesca Pradelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR