Crociera o regata? Scopriamo il First 36 di Beneteau grazie a Settemari Yacht

Lorenzo Argento, co-progettista del First 36 Beneteau, a Daily Nautica: "E' una barca piacevole e divertente che restituisce il piacere e l'emozione di andare a vela"

3 November 2022 | di Maria Cristina Sabatini

Gli amanti della vela e del mare nel lungo ponte di Ognissanti hanno raggiunto Porto Lotti, a La Spezia, per ammirare da vicino il First 36 Beneteau nella sua prima italiana voluta da Settemari Yacht.

Il First 36 – spiega Enrico Podestà di Settemari Yacht ai microfoni di Daily Nautica- è un progetto annunciato già da qualche anno da Beneteau, in collaborazione con Seascape. Noi ci abbiamo creduto da subito, abbiamo ordinato una delle prime barche ma poi c’è stato il Covid e un po’ di ritardo. La barca doveva essere presentata al Salone Nautico di Genova ma siamo contenti ed orgogliosi di presentarla qui alla Spezia”.

First 36 Beneteau restituisce il piacere e l’emozione di andare a vela

Il First 36 – sottolinea Podestà- si pone in una nicchia un po’ nuova, nel senso che è una barca crociera-regata ma che si distingue per essere effettivamente una barca planante, quindi veloce e facile da condurre. Io penso che sarà divertentissima e destinata ad una nicchia di armatori appassionati e competenti”.

Presente a Porto Lotti anche Lorenzo Argento, co-progettista dell’imbarcazione, che ha contribuito alla realizzazione degli interni e alla distribuzione del piano di coperta, “che per una barca del genere è molto importanteper la sua vocazione ‘corsaiola'”, ricorda lo stesso Argento.

“Si tratta di una barca con una vocazione sportiva – aggiunge il co-progettista ma soprattutto di performance. È una barca lunga 36 piedi, quindi 11 metri, gestibile da una persona sola o comunque da un equipaggio molto ridotto ed ha la caratteristica di avere un rapporto lunghezza-dislocamento molto centrato per poter surfare oltre i 10- 12 nodi di vento reale. Quindi è una barca piacevole e divertente che restituisce il piacere e l’emozione di andare a vela”.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE – FIRST 36

Lunghezza dello scafo: 11,00 m / 36′ 1″.
Larghezza: 3,80 m
Peso: 4800 kg / 10580 lbs
Pescaggio, chiglia standard: 2,25 m / 7′ 4,6″
Zavorra: 1550 kg / 3420 lbs
Superficie velica di bolina: 80 m2 / 860 sq. ft
Superficie velica sottovento: 180 m2 / 1930 sq. ft

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR