Vela, oltre 400 partecipanti all’Imperia Winter Regatta 2019

A margine dell'evento si è svolta anche l'inaugurazione della nuova sede dello Yacht Club Imperia

9 December 2019 | di Manuela Sciandra
Imperia Winter Regatta 2019
Imperia Winter Regatta 2019

Domenica 8 dicembre si è conclusa con successo la 30° edizione dell’Imperia Winter Regatta, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 400 persone tra atleti e velisti provenienti da 12 diversi Paesi europei.

Nella classe 420 Open classifica tutta francese con il trionfo di Lucas Teillet e Maxim Pisseloup dell’ASPTT Marseille, seguiti da Ange Delerce e Timothée Rossi del SRA e da Victor Le Penven e Iban Cornic dell’ASN Perros. Nella classe 420 Women, invece, hanno ottenuto la vittoria le italiane Margherita Barro e Matilde Parladori della Società Velica di Barcola e Grignano, mentre la seconda e terza posizione sono andate rispettivamente alle francesi Elsa Watrin e Caroline Sonneville del CN Rennes e alle tedesche Anna Rieckof e Charlotte Sperling.

Infine, nella classe 470 si sono aggiudicati il primo gradino del podio gli austriaci David Bergehr e Lukas Mahr dello Yacht Club Bregenz, seguiti dai connazionali Thomas Kampelmuhler e Thomas Czajka e dagli svizzeri Yves Mermod e Cyril Schupbach del Thunersee Yacht Club. Tra gli atleti partecipanti anche la campionessa mondiale 2019 della classe 420, Vita Heathcote, che ha gareggiato con l’equipaggio GBR11.

Durante la manifestazione si è poi celebrato il ricordo di Ennio Pogliano, presidente del CNAM Alassio, mancato improvvisamente nel mese di ottobre, a cui è stato dedicato il primo “Memorial Ennio Pogliano“, vinto da Lucas Teillet e Maxim Pisseloup dell’ASPTT Marseille. Inoltre, in occasione dell’evento, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede dello Yacht Club Imperia, in Via Scarincio 128, alla presenza del presidente del club Biagio Parlatore, del sindaco di Imperia Claudio Scajola e del comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Giuseppe Semeraro.

“Grazie alle favorevoli condizioni climatiche – ha dichiarato Parlatore – Imperia si candida ad essere un luogo di allenamento perfetto 365 giorni all’anno. Per questo abbiamo proposto agli allenatori stranieri di portare i propri ragazzi ad allenarsi a Imperia, utilizzando le strutture del nostro rinnovato yacht club che si affaccia proprio sullo scalo e che permette di passare dalle lezioni teoriche a quelle in mare con estrema facilità”. Da ottobre a maggio, infatti, lo Yacht Club Imperia metterà a disposizione la nuova sede e 30 barche tra optimist, 420 e 470. Inoltre, si stanno portando avanti rapporti con gli operatori del settore per presentare convenzioni con hotel e strutture ricettive.

Imperia Winter Regatta 2019 (2)

Inaugurazione della nuova sede dello Yacht Club Imperia

Ma il lavoro dello Yacht Club Imperia non si ferma qui. Il primo appuntamento del nuovo anno è a febbraio con la Combinata Vela Sci, mentre a settembre il club sarà nuovamente al fianco di Assonautica Imperia per le regate delle Vele d’Epoca di Imperia-Sailing Week 2020, che ospiteranno non soltanto le Regine del Mare ma anche il Campionato Italiano Open Classe Dragone.

“Raggiungere la 30° edizione dell’Imperia Winter Regatta – ha sottolineato Parlatore – è un traguardo importante e se i risultati ottenuti sono stati buoni è merito di tutto lo staff e dello spirito di squadra che si è creato, anche con altri soggetti come Assonautica Imperia, che ci ha affiancato nell’organizzazione”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Andrea says:

    E’ stata una bellissima manifestazione, come ogni anno ci rechiamo con piacere ad Imperia per seguire la regata

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR