“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Al Cannes Yachting Festival 2022, tra i cantieri più prestigiosi nella produzione di imbarcazioni a vela, non poteva mancare Beneteau. Due le “première” mondiali organizzate dal cantiere francese all’interno del Port Canto, l’area dedicata alla vela: l’Oceanis Yacht 60 e il First 44.
Daily Nautica è salita a bordo di First 44 in compagnia di Enrico Podestà di Settemari Yacht, da 3 anni concessionario ufficiale dello storico cantiere francese.
“Siamo davvero contenti – racconta Enrico Podestà- che sia arrivata una barca che vada a completare la gamma dei First, assieme al 36, riprendendo la tradizione dei Beneteau First che ha segnato la storia delle barche da crociera e regata. Il 44 è una barca pensata più sul versante regata-crociera che il contrario. Si tratta di un’imbarcazione con un rapporto tra superficie velica e peso che la posiziona in un segmento di mercato che pensiamo possa essere molto di soddisfazione e competitivo”.
Il nuovo First 44, realizzato su progettato dalla mano dell’architetto Roberto Biscontini, con il design di Lorenzo Argento, è uno yacht elegante e confortevole con un piano velico che gli permette di essere “vivace” ed efficiente in tutte le condizioni.
Il First 44 è presentato in due allestimenti principali, First 44 e il First 44 Performance, con un diverso piano di coperta e opzioni per chiglie e alberi. Al suo interno offre tre cabine in un layout moderno e luminoso, con un mix di superfici laccate bianche e legni sagomati.
Lunghezza totale: da 46’5” M a 48’1” M (a seconda della versione)
Larghezza dello scafo: 13’11”
Dislocamento leggero: 22.708 libbre / 21.605 libbre (prestazioni)
Capacità serbatoio carburante: 58 US Gal
Capacità acqua dolce: 87 US Gal
Potenza del motore (Hp): 57 HP
Pescaggio standard: 7’1”
Peso della zavorra standard: 7.275 libbre
Pescaggio per le prestazioni: 8’6”
Peso della zavorra per il pescaggio prestazionale: 6.613 libbre
Pescaggio aria: 63’8”