Barcolana 2017, i Benussi trionfano in un’edizione da record mondiale – FOTO

Con un totale di 2101 imbarcazioni iscritte è stata battuto il precedente primato

9 October 2017 | di Redazione Daily Nautica
Barcolana 2017
Edizione record per la Barcolana 2017

La Barcolana 2017 verrà ricordata come un’edizione da guinness dei primati. La manifestazione velica organizzata a Trieste, arrivata ormai alla sua quarantanovesima edizione, ha fatto registrate dei numeri record: al via sono state infatte segnalate ben 2.101 imbarcazioni. Si tratta dunque della regata più “affollata” al mondo: battuto il precedente primato fatto registrare in Danimarca nel 1984, in occasione della Round Zealand.

Grande soddisfazione per questo boom di partecipanti è stata espressa dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. “E’ una grande gioia -ha sottolineato la governatrice- per tutto il Friuli Venezia Giulia e per tutti quelli che hanno collaborato assieme per costruire questo risultato grandioso”.

La Barcolana 2017 celebra sicuramente l’impegno degli addetti ai lavori che si sono impegnati per valorizzare questa magnifica regata ma l’urlo più bello, come è normale che sia, è quello dei vincitori: sono stati i fratelli Benussi a trionfare con Spirit of Portopiccolo.

Barcolana 2017: Spirit of Portopiccolo domina la regata

I fratelli triestini Furio e Gabriele Benussi hanno vinto in maniera abbastanza netta questa Barcolana 2017 con un tempo di gara di 1 ora, 12 minuti e 17 secondi. Una marcia trionfale che Maxi Jena e Pendragon VI, rispettivamente secondi e terzi, non sono mai riusciti a mettere in discussione: all’arrivo, infatti, erano undici i minuti di vantaggio sul secondo posto. Il valore di queste tre unità è ormai consolidato, non a caso si è ripetuto lo stesso podio dello scorso anno.

I festeggiamenti conclusivi e i fuochi d’artificio, sparati per suggellare l’ottima riuscita della manifestazione, chiudono questi intensi giorni di regate. La Barcolana, però, non è solo euforia ed entusiasmo, è anche agonismo e competizione. E’ la regata dell’anno per gli skipper del Golfo: una sfida da vivere al massimo e da quest’anno anche una competizione da guinness mondiale.

Paolo Bellosta

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR