Alla scoperta di SØRVIND, l’ultimo yacht a vela del cantiere Southern Wind – La visita a bordo di DN

SØRVIND è lo yacht bluewater ad alte prestazioni per una navigazione veloce e confortevole

25 October 2022 | di Ilaria Ugolini

Siamo saliti a bordo del Southern Wind 105 SØRVIND in occasione dell’ultima edizione del Monaco Yacht Show, guidati da  Jeremy Peek, commercial manager del cantiere Southern Wind.

SØRVIND è il nuovo yacht a vela della flotta Southern Wind, consegnato a Cape Town la scorsa primavera. Ha recentemente compiuto il suo viaggio inaugurale e, fino ad oggi, ha già navigato per 11.000 miglia nautiche per arrivare dal Sud Africa al Mediterraneo, dove ha veleggiato tutta l’estate.

SØRVIND è la quinta unità dell’acclamato progetto SW105 ed è uno yacht a vela ad alte prestazioni che incorpora le caratteristiche di una barca da regata mantenendo, allo stesso tempo, un’estetica bella e un alto livello di comfort.

Questa – spiega a Daily Nautica Jeremy Peekè la 5° Southern Wind 105 che abbiamo consegnato. L’armatore è venuto da noi chiedendo una barca che fosse comoda ma veloce, una barca che potesse usare per girare il mondo e divertirsi a bordo. E’ il primo Southern Wind 105 che è stato ottimizzato per il mercato charter, quindi vedrete che ci sono tanti toys e comfort a bordo per gli ospiti”.

SØRVIND ha una lunghezza di 32 metri, che con il bompresso diventano 34.59 metri. “La grandezza del Southern Wind 105 – sottolinea il commercial manager del cantiere – è una delle taglie nella quale il nostro cantiere si è specializzato. Abbiamo iniziato con il SW100, con 13 unita consegnate tra il 2006 e il 2011, ci siamo evoluti al 102, uno yacht di 30 metri di buon successo, con 5 unità consegnate tra il 2011 ed il 2016. Poi abbiamo sviluppato il modello 105, del quale SØRVIND è la quinta unità”.

Gli interni dell’SW105#05 presentano una disposizione con 4 cabine intorno al salone centrale a tutto baglio dove l’armatore ha voluto un bar. La cabina armatoriale è a prua, ci sono poi altre tre cabine per gli ospiti con bagno privato. L’area dell’equipaggio si trova a poppa ed è un ambiente di vita e di lavoro che può ospitare un massimo di sei membri d’equipaggio divisi in tre cabine.

“L’armatore è venuto da noi – racconta Peek – quando voleva far costruire una barca nuova con il suo concept di ‘Nordic Cool‘. Quindi abbiamo dovuto parlare con i nostri progettisti e stilisti e abbiamo creato una barca con il contrasto dell’inverno nordico: il cielo rappresentato dal legno scuro in contrasto con la neve bianca riprodotta utilizzando materiali chiari. Quindi tanto contrasto con le decorazioni”.

Gli interni sono dell’interior designer Nauta Yacht Design che si è occupato del layout e delle geometrie, mentre lo styling e le decorazioni sono del designer olandese Jeroen Machielsen dello Studio Hermanides.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR