L’Inghilterra vince il Mondiale di Vela Innovativa classe RS21 a Porto Rotondo
- 10 September 2024
Mercoledì 4 settembre è iniziato ufficialmente il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo. Si tratta di una manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, che vede sfidarsi, fino a sabato 7 settembre, equipaggi provenienti da tutto il mondo con la formula del team race. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo e da World Sailing, è stato presentato dal presidente dello Yacht Club, Fabrizio De Falco, e dal giornalista Angelo Colombo.
“Il Mondiale di Vela Innovativa – spiegano gli organizzatori – significa porre l’attenzione su tematiche spesso trascurate ma oggi imprescindibili, come la continua ricerca di soluzioni all’avanguardia e in linea con i principi di sostenibilità. Lo Yacht Club Porto Rotondo è da sempre precursore di iniziative sociali, sportive e culturali basate sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente. In questo evento abbiamo curato ogni minimo dettaglio, puntando a fare qualcosa di diverso dal solito. Da qui la formula del team race, simile al match race che abbiamo visto in questi giorni con la Coppa America, ma anziché l’uno contro uno saranno due contro due“.
La manifestazione si inserisce nel programma degli eventi organizzati per il 60esimo anniversario del borgo di Porto Rotondo ed è stata pianificata proprio nel mese di settembre con l’intento di prolungare la stagione turistica. A dare il benvenuto agli equipaggi è intervenuto infatti il Conte Luigi Donà dalle Rose, fondatore di Porto Rotondo. Tra le squadre in gara, ricordiamo il team italiano Nox Oceani, con i timonieri più giovani della competizione, oltre agli equipaggi provenienti da Polonia, Inghilterra, Irlanda, Brasile e Senegal. L’evento è aperto al pubblico, che potrà assistere direttamente alle regate o seguirle in streaming con commento in diretta su Radiolina.
In concomitanza con l’inizio della regata, è stato inaugurata anche la prima giornata del Blue Village, un’importante palcoscenico dedicato ai temi dell’innovazione e della sostenibilità a cui parteciperanno i principali player e gli attori della ricerca tecnologica, tra i quali le università e le start up.