Vela, al via il Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca: buona partenza per gli italiani

Nella prima giornata di regate, il meteo incerto e il vento leggero hanno ostacolato lo svolgimento della competizione

2 April 2019 | di Manuela Sciandra

A Palma di Maiorca è appena iniziato il Trofeo S.A.R. Princesa Sofia Iberostar, la celebre regata che quest’anno festeggia la sua 50° edizione e rappresenta non solo il primo importante appuntamento della stagione ma anche un vero e proprio test per gli equipaggi che rientrano dall’allenamento invernale.

Nella prima giornata di regate, il meteo incerto e il vento leggero hanno ostacolato lo svolgimento della competizione. Delle dieci classi olimpiche partecipanti, i 49er e gli RS:X, sia maschili che femminili, non sono riusciti a concludere nemmeno una prova. È andata invece meglio per le altre flotte che ne hanno disputato almeno una, senza contare i 470, i Radial e i Finn che ne hanno affrontato due e i Nacra 17 e i 49erFX che ne hanno sostenuto ben tre.

Gli azzurri Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene), detentori del titolo, partono con un 18esimo posto, recuperando con due secondi posti nella loro batteria, per poi ottenere a fine giornata una terza posizione provvisoria. Davanti a loro, in prima posizione, i tedeschi Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer, seguiti dai neozelandesi Gemma Jones e Jason Saunders.

Conquistano l’ottavo posto Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) con 7 , 5 e 3 come parziali di giornata, mentre Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma) si fermano al 13esimo (22 , 3, 9) e Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) al 17esimo (2, 17 , 15).

Buon inizio per Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare), che arrivano seconde nei 470 femminili dopo due prove in cui si aggiudicano un sesto e un quinto posto, dietro le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre e davanti alle francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz. Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza), l’altro equipaggio azzurro nella flotta del doppio olimpico femminile, si fermano invece alla nona posizione con i parziali 18 e 3.

“È un buon inizio per le ragazze del 470 -ha dichiarato Pietro Zucchetti, tecnico FIV 470F- Berta e Carraro hanno affrontato entrambe le prove con decisione chiara di come fare e ho visto anche delle belle partenze. Se andiamo nel dettaglio, sia nella prima che nella seconda prova si sono fatte mangiare un paio di posizioni ma siamo al primo giorno di regate ed è un ottimo inizio. Di Salle/Dubbini -ha aggiunto Zucchetti- registrano oggi un 18esimo per una partenza pessima, anche se l’idea era buona, ma hanno anche un terzo posto in una prova in cui sono riuscite a seguire il loro piano alla lettera andando a sinistra e superando Berta/Carraro. Entrambi gli equipaggi sono davvero di buon livello”.

Per quanto riguarda i 470 maschili, le due prove in programma si sono concluse molto tardi. Al primo posto gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez, seguiti dai giapponesi Kejiu Okada e Jumpei Okazono e dai francesi Hippolyte Machetti e Sidoine Dantès. Gli italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) partono con un bel terzo posto, seguito però da un 15esimo che li porta 15esimi nella classifica generale provvisoria.

Nelle due prove dei Laser Radial, domina con due primi di batteria la danese, bronzo olimpico a Rio, Anne-Marie Rindom, seguita dalla cinese Dongshuang Zhang e dall’americana Erika Reineke. L’italiana Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) si aggiudica la 23esima posizione con un nono e un 21esimo posto, mentre Carolina Albano (Reale YCC Savoia), che è un under 21, si ferma alla 41esima posizione con i parziali 15 e 18.

Nei Laser Standard, dopo un’unica prova, ci sono ben tre vincitori della propria batteria a pari punti: il russo Sergei Komissarov, l’ungherese Benjamin Vadnai e il norvegese Hermann Tomasgaard. Buona partenza per Nicolò Villa (CV Tivano) che chiude la prima prova in terza posizione ed è provvisoriamente ottavo in generale. Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza), invece, sono rispettivamente 14esimo di batteria e 40esimo in generale e 26esimo di batteria e 76esimo nella classifica completa.

Tre le prove effettuate dai 49erFX, dove troviamo in testa le australiane Natasha Bryant e Annie Wilmot, davanti alle britanniche Charlotte Dobson e Saskia Tidey e alle brasiliane, oro olimpico a Rio, Martine Soffiatti Grael e Kahena Kunze. 28esimo posto (7, 18 , 15) per Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela), a cui si aggiungono Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (CV La Spezia/Sirena CN Triestino) in 31esima posizione (24 , 15, 18), Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare) in 35esima e Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) in 36esima.

Gli ultimi a terminare le gare sono stati i ragazzi del Finn, la cui seconda prova ha visto la conclusione solo verso le 19. Al primo posto troviamo il turco Alican Kaynar, seguito dal britannico Ed Wright e dal neozelandese Andrew Maloney. I due italiani della flotta, Federico Colaninno (YC Gaeta) e Matteo Iovenitti (CC Aniene) si fermano rispettivamente in 42esima e 64esima posizione.

Trofeo Princesa Sofia2Per ulteriori informazioni e per seguire il live delle regate visitare il sito www.trofeoprincesasofia.org.

ATLETI ITALIANI PRESENTI

43 atleti

470 Men/Mixed
1. Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano)
2. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare)
3. Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo (SV Barcola e Grignano/LNI Mandello del Lario)

470 Women
1. Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare)
2. Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza)

49er
1. Tommaso Ciaglia e Stefano Dezulian (FV Malcesine)
2. Simone Ferrarese e Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani)
3. Marco Anessi e Edoardo Gamba (AN Sebina/FV Malcesine)
4. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare)
5. Matteo Barison e Nicola Torchio (FV Malcesine/SC Garda Salò)

49er FX
1. Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera)
2. Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela)
3. Margherita Porro e Sveva Carraro (CV Arco/CS Aeronautica Militare)
4. Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare)
5. Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (CV La Spezia/Sirena CN Triestino)

Finn
1. Matteo Iovenitti (CC Aniene)
2. Federico Colaninno (YC Gaeta)

Laser Standard
1. Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza)
2. Stefano Angeloni (CV Portocivitanova)
3. Alessandro Angelini (FV Malcesine)
4. Claudio Natale (CV Portocivitanova)
5. Gianmarco Planchestainer (SV Guardia di Finanza)
6. Emil Toblini (FV Malcesine)
7. Elia Stocco (SC Pietas Julia)
8. Nicolò Villa (CV Tivano)
9. Marco Gallo (SV Guardia di Finanza)
10. Andrea Chiappe (YC Italiano)
11. Giacomo Musone (CN Rimini)
12. Dimitri Perone (FV Malcesine)
13. Ciro Basile (CV Bari)
14. Mario Prodigo (Reale YCC Savoia)

Laser Radial
1. Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza)
2. Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza)
3. Federica Cattarozzi (FV Riva)
4. Giorgia Cingolani (CV Torbole)
5. Francesca Frazza (FV Peschiera)
6. Valentina Balbi (YC Italiano)
7. Carolina Albano (Reale YCC Savoia)

Nacra 17
1. Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene)
2. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma)
3. Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene)
4. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare)

RS:X Man
1. Tommaso Maglione (Reale YCC Savoia)

RS:X Woman
//

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR