Ad aprile tornano le Regate di Primavera a Portofino: aperte le iscrizioni

Le Regate di Primavera sono dedicate agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri e sono aperte a tutti gli scafi oltre i 60' con certificato IRC

3 February 2022 | di Manuela Sciandra

Dal 21 al 25 aprile a Portofino tornano le Regate di Primavera, l’attesissimo appuntamento con la grande vela che celebra l’antico legame tra il borgo ligure e questo appassionante sport.

Dopo il successo dell’edizione 2021, che ha visto il Golfo del Tigullio salutare il ritorno delle regine del mare con condizioni meteorologiche straordinarie, il 2022 ripropone quindi l’apprezzato binomio tra la vela e Portofino. Sul sito sito ufficiale dello Yacht Club Italiano è stato appena pubblicato il Bando di Regata e sono state aperte le iscrizioni.

Regate di Primavera: il programma

L’evento prenderà il via giovedì 21 aprile con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate al Portofino Yacht Marina fino ad esaurimento posti, quindi al porto di Santa Margherita Ligure e alla fonda nelle baie circostanti. Le gare in mare inizieranno, invece, venerdì 22 aprile con la partenza della prima regata e si concluderanno lunedì 25 con l’ultima prova e la premiazione.

Regate di Primavera: le gare

La competizione è dedicata agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri e, a differenza del 2021 in cui era stata adottata una formula ad inviti, è aperta a tutti gli scafi oltre i 60′ con certificato IRC. I partecipanti saranno divisi in due gruppi, racer e cruiser-racer, e saranno impegnati su percorsi diversi: regate sulle boe per i primi, prove costiere per i secondi. Inoltre, quest’anno le Regate di Primavera saranno anche teatro della Mylius Cup, il trofeo riservato ai veloci scafi realizzati dal cantiere di Podenzano (PC).

Regate di Primavera – Portofino: i premi

I primi tre classificati di ogni gruppo (racer e cruiser-racer) si aggiudicheranno gli YCI Trophies, mentre i due armatori IMA meglio classificati nelle due classi riceveranno gli IMA Trophies. I Trofei YCI Challenge saranno invece assegnati ai primi classificati delle due categorie, mentre il Trofeo Mylius verrà consegnato allo scafo Mylius meglio piazzato.

Regate di Primavera – Portofino: l’organizzazione

Le Regate di Primavera a Portofino sono organizzate dallo Yacht Club Italiano, dal Comune di Portofino, dall’International Maxi Association e da Rolex (Official Timepiece), in collaborazione con Splendido Mare, Belmond Hotel (Hospitality Partner) e Banca Passadore (Technical Partner). A rendere possibile l’evento anche la fattiva collaborazione del Comune di Santa Margherita, di Portofino Yacht Marina e di Progetto Santa Margherita, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e il patrocinio della Regione Liguria.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR