A Venezia torna il Trofeo Principato di Monaco: dal 23 giugno le vele d’epoca in Laguna

Nel decennale della manifestazione sono in programma due regate nelle acque antistanti il Lido di Venezia e una veleggiata non competitiva nel Bacino San Marco

13 June 2023 | di Marco Cefola

Grande attesa a Venezia per l’arrivo delle vele d’epoca protagoniste della decima edizione del Trofeo Principato di Monaco, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023 nelle acque della città lagunare.

La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Venezia e dal Consolato del Principato di Monaco a Venezia, in collaborazione con il Circolo Velico Portodimare e con il patrocinio dell’AIVE – Associazione Italiana Vele d’Epoca, è una delle una delle principali in Adriatico dedicate alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche.

Diverse le categorie che potranno iscriversi alla competizione: dagli yacht d’epoca (costruiti prima del 1950) e classici (anteriori al 1975) e rispettive repliche, agli Sciarrelli e Passere, imbarcazioni sotto i 9 metri costruite “secondo la tradizione”, per finire agli IOR Legend, prototipi o imbarcazioni di serie costruite negli anni 1967-1990.

La flotta si concentrerà all’interno dell’Arsenale di Venezia a partire da venerdì 22 giugno e da qui si sposterà verso il campo di regata, nelle acque antistanti il Lido di Venezia, per la partenza della prima regata prevista per sabato 24 giugno a mezzogiorno.

Domenica 25 giugno alle 11 le imbarcazioni saranno poi impegnate in una veleggiata nel Bacino San Marco, permettendo così al pubblico di ammirarle dalle rive, per poi raggiungere nuovamente la linea di partenza davanti al Lido, dove sarà dato il via alla seconda prova.

I risultati delle singole regate saranno validi ai fini dell’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico 2023.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR