A San Terenzo conclusa la I Coppa Italia 420: vincono le greche Vartholomaiou-Gogou

La I Coppa Italia 420 ha visto la partecipazione di oltre cento equipaggi a San Terenzo, in provincia della Spezia

22 March 2022 | di Manuela Sciandra

A San Terenzo, in provincia della Spezia, si è conclusa con un totale di nove prove valide la I Coppa Italia 420, che tra giovedì 17 e domenica 20 marzo ha visto in gara oltre 100 equipaggi, specialisti di questo diffusissimo doppio giovanile.

Nata dalla collaborazione tra la Lega Navale Italiana di Lerici e 420 Uniqua Italia e utile per assegnare i primi punti validi per la Ranking List 2022, la regata è stata vinta dall’equipaggio greco composto da Dimitra Vartholomaiou e Metaxia Gogou (NCPF, oggi 3-14-2), che, preso il comando della classifica al termine della prima giornata, ha difeso la leadership e dimostrato grande continuità, chiudendo con un vantaggio di ben 32 punti sul migliore degli inseguitori.

A classificarsi seconde assolute, conquistando il fiocco messo in palio da North Sails per il miglior equipaggio italiano, sono state Marianna Gambuli e Speranza Savella (CRVI, 11-7-3), finite per un solo punto davanti a Luca Taglialegne e Silvia Versolatto (SVBG, 4-4-16), vincitori della Ranking List 2021 e miglior binomio misto in questa prima del 2022.

In quinta posizione sono arrivati invece Leonardo Centuori e Nicolò Coslovich (SNPJ, 30-3-17), premiati come miglior equipaggio maschile Under 19, mentre si è piazzato sesto assoluto il team di punta tra gli Under 17 composto da Quan Adriano Cardi e Matteo Iannielli (LNI Ostia, 10-22-7). Una grande prestazione per loro, soprattutto se si tiene conto del fatto che i due portacolori della LNI di Ostia sono nella classe da soli sei mesi.

Nel corso della premiazione sono intervenuti i rappresentanti del Comitato Organizzatore e delle istituzioni locali per manifestare soddisfazione nei confronti di un evento che, per la prima volta, ha portato una flotta così numerosa nelle acque del Golfo dei Poeti. “È stata una settimana intensa – ha dichiarato Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici – in cui oltre alla competizione sono emersi la passione di questi ragazzi per lo sport, per il mare e per la vela, la grande accoglienza del borgo di questa marea entusiasta di ragazzi e l’ottima organizzazione della Lega Navale di un evento importante che ha portato San Terenzo e Lerici sulle prime pagine di tutte le testate giornalistiche di settore e non”.

“Il livello delle regate come questa – ha sottolineato Andrea Leonardi, presidente della Seconda Zona FIV – è alto e obbliga chi organizza a tenere alta la guardia sulle necessità dei regatanti, che sono oggi veri e propri atleti. Posso dire che i numeri di questa regata fanno onore alle capacità organizzative della Lega Navale Italiana sezione di Lerici, che ha messo in campo quanto di meglio si possa vedere oggi tra le boe, sia a livello logistico che a livello di gestione tecnica in mare. Credo che questa occasione di confronto con la vela giovanile possa essere utile a tutto il Golfo della Spezia, che da sempre, con i suoi circoli, sta lavorando più che bene e con competenza vera”.

“Penso sia importante – ha concluso Davide Besana, velista, fumettista e responsabile degli eventi culturali della I Coppa Italia 420 di San Terenzo – che gli eventi legati alla vela trasmettano qualche cosa anche al territorio. Noi abbiamo portato delle persone che raccontano il mare a chi sta a terra e non solo a chi naviga e il mare già lo conosce molto bene. Credo che la Lega Navale Italiana propaghi molto bene il verbo del mare. Dal mare possiamo tutti imparare qualche cosa, anche perché ha sempre qualche cosa da insegnarci”.

La I Coppa Italia 420 di San Terenzo è stata realizzata con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Lerici, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, FIV, Lega Navale sez. di La Spezia e Marinai d’Italia.

I Coppa Italia 420 San Terenzo - vincitori

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR