Torna la Mini 6.50 Academy: appuntamento a Genova
Dal 19 al 25 maggio le acque del capoluogo ligure ospiteranno una nuova edizione dell’Academy dedicata ai Mini 6.50
Dal 19 al 25 maggio le acque del capoluogo ligure ospiteranno una nuova edizione dell’Academy dedicata ai Mini 6.50
Conclusosi con la Roma-Barcellona il calendario di regate mediterranee di primavera della Classe Mini 6.50 Italia, il “movimento” non si ferma ma anzi continua nella sua crescita, con una nuova edizione dell’Academy 6.50, in programma a Genova dal 19 al 25 maggio.
Il format è nato nel 2023 da un’idea congiunta di Federazione Italiana Vela e Classe Mini 6.50 Italia, con l’obiettivo di far conoscere la classe e “invogliare” nuovi navigatori ad appassionarsi a queste barche, che sono il primo, quasi inevitabile, passo per entrare nel mondo della vela oceanica professionistica.
L’edizione 2025 si svolgerà nella nuova Casa Vela del Waterfront di Levante, che ospiterà il progetto MED Sailors Genova, e durante la settimana i velisti parteciperanno sia a lezioni teoriche che a uscite pratiche su Mini 6.50 messi a disposizione.
Non solo, ma l’Academy sarà anche un’occasione di scambio fra velisti e condivisione di esperienza tramite i racconti dei navigatori italiani che hanno partecipato alla Mini Transat, molti dei quali oggi sono i protagonisti delle regate nelle classi ”successive”, dai Class 40 agli IMOCA, da Giancarlo Pedote a Ambrogio Beccaria, da Alberto Riva e Alberto Bona a Luca Rosetti.
Le iscrizioni per partecipare all’Academy chiuderanno il 5 maggio e la commissione di valutazione delle candidature invierà le conferme entro il 10 maggio. I dettagli sui requisiti di partecipazione e i criteri di selezione si possono trovare sul sito della Classe Mini 6.50.
Al termine dell’Academy, a cinque fortunati aspiranti ministi verrà offerta la possibilità di partecipare ai uno degli stage specialistici Off Shore del progetto MED a dicembre 2025, organizzato insieme alla Classe Mini 6.50 Italia.