13 luglio 2025

Il Circolo del Remo e della Vela Italia con Luna Rossa a Napoli 2027

13 luglio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il guidone dello storico circolo velico napoletano sarà a bordo dell’equipaggio italiano per la 38esima Coppa America

Il Circolo del Remo e della Vela Italia con Luna Rossa a Napoli 2027

Il guidone dello storico circolo velico napoletano sarà a bordo dell’equipaggio italiano per la 38esima Coppa America

2 minuti di lettura

La Coppa America 2027 si svolgerà a Napoli e la notizia che Luna Rossa navigherà sotto il guidone del Circolo del Remo e della Vela Italia, il più antico circolo della città partenopea fondato nel 1889, non può che vedersi come un segno propizio. Lo storico “Italia”, uno dei circoli più longevi del Mediterraneo e riconosciuto a livello internazionale, lancerà quindi la sfida al Royal New Zealand Yacht Squadron in rappresentanza di Luna Rossa per conquistare il trofeo velico più ambito del mondo, giunto ormai alla sua 38^ edizione.

Questa scelta rientra nella visione del team Prada sin dal 1997 di non legarsi ad un solo Yacht Club, ma di favorire l’alternanza fra realtà mediterranee importanti. Per tre edizioni è stato il Circolo Vela Sicilia ad “accompagnare” Luna Rossa. “Insieme – ha detto il presidente di Luna Rossa Patrizio Bertelliabbiamo vissuto dei momenti straordinari, coronati dalle indimenticabili vittorie della PRADA Cup del 2021 ad Auckland e delle Youth e Women America’s Cup di Barcellona”.

“Vedere il guidone del Circolo della Vela Sicilia sventolare su Luna Rossa – ha aggiunto il presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo è stato motivo di grande orgoglio ed emozione per me e per tutti i nostri soci. È stato davvero un privilegio essere al fianco di un team straordinario come Luna Rossa, capace di portare l’Italia ai massimi livelli internazionali della vela”.

Roberto Mottola di Amato, presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha espresso da parte sua grande gioia ed orgoglio. “Questa collaborazione – ha spiegato – rappresenta anche un’opportunità straordinaria per ispirare i nostri giovani allievi e atleti che potranno vivere da vicino l’emozione e l’impegno di una sfida ai massimi livelli del loro circolo, alimentando la loro passione e i loro sogni”. La strada di Luna Rossa per Napoli è appena iniziata, ma il calore e l’affetto dell’Italia e di Napoli sono già fortissimi.

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.