Sealence presenta il nuovo “Sealence Hotel System” per yacht e megayacht

Energia infinita, silenziosa ed a basso impatto ambientale per i servizi di bordo di yacht e mega-yacht. E’ quanto promette il nuovo prodotto della Sealence

8 April 2022 | di Giuseppe Orrù
Sealence Hotel System
Sealence Hotel System

Energia infinita, silenziosa ed a basso impatto ambientale per i servizi di bordo di yacht e mega-yacht. E’ quanto promette “Sealence Hotel System”, il nuovo prodotto della Sealence.

Su queste navi, infatti, i kW da destinare ai servizi di bordo, ovvero i cosiddetti “servizi hotel”, sembrano non bastare mai. Aria condizionata accesa giorno e notte, cucine, forni elettrici, stabilizzatori ed ogni accessorio che genera comfort, implicano anche un grande consumo energetico che obbliga a tenere sempre accesi i generatori, non solo mentre si naviga, ma anche mentre si è in rada, magari ammirando i faraglioni nel Golfo di Capri.

Generatori sempre accesi significano elevati consumi, inquinamento acustico, vibrazioni ed emissioni che inquinano l’aria circostante, percepite soprattutto di notte e ad imbarcazione ferma in rada. Ora questi inconvenienti hanno una soluzione, grazie ad un nuovo e rivoluzionario prodotto della Sealence, l’azienda italiana nota per la sua propulsione elettrica DeepSpeed.

Il “Sealence Hotel System” è pensato per fornire energia all’imbarcazione per almeno 12 ore, in assoluto silenzio e con zero emissioni. Niente più vibrazioni, ronzii o inquinamento olfattivo, quindi, e tutto questo senza dover rinunciare a mantenere accese tutte le utenze di bordo.

Il sistema alla base di questo nuovo prodotto è un innovativo powerbank fireproof, disponibile nei tagli da 80, 160 e 320 kWh, che fornisce energia a tutti i servizi della nave e che, quando si sta scaricando, un altrettanto innovativo charging system provvede a ripristinarne la carica in 20 minuti. Tutto questo anche in mare aperto, senza doversi collegare a servizi a terra.

Fino ad oggi, per ottenere una simile funzionalità, bisognava avvalersi di sistemi fuel-cell e di serbatoi di idrogeno, con tutti i rischi e le problematiche legate alla distribuzione dell’idrogeno. Confrontando i dati tecnici degli attuali sistemi a fuel-cell con il nuovo “Sealence Hotel System”, sembra che la partita sia vinta sotto tutti i punti di vista: pesi, ingombri, facilità di utilizzo e costi di acquisto e di gestione, senza tralasciare la grande semplificazione derivante dall’assenza dell’idrogeno.

L’innovativo “Hotel System” della Sealence sarà presentato in occasione dell’Electric & Hybrid Marine Expo Europe in programma ad Amsterdam dal 21 al 23 giugno. Un altro grande passo avanti nella mission della Sealence di portare una ventata di cambiamento green nel settore navale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR