Il 31 marzo a Lavagna il varo di BIIM, il primo battello ibrido innovativo modulare

BIIM, con lunghezza fuori tutto di 13 metri, avrà scafo e sovrastruttura in legno con rivestimento in fibre e resine naturali. Ecco come funzionerà

28 March 2023 | di Redazione Daily Nautica
biim
BIIM, il Battello ibrido innovativo modulare

Manca sempre meno al varo di BIIM, il Battello Ibrido Innovativo Modulare vincitore del bando europeo della Regione Liguria, che punta a dimostrare la validità dell’idrogeno come combustibile alternativo per la generazione di energia a bordo. Venerdì 31 marzo, alle 10,30, toccherà per la prima volta l’acqua nel porto di Lavagna.

Per questo progetto, NAMES si è concentrato particolarmente nello studio dell’efficienza delle linee di carena e nell’ottimizzazione della costruzione, robusta ma con un dislocamento non eccessivo. E con un occhio attento all’ambiente: lo scafo infatti è interamente realizzato in materiali ecosostenibili.

Il coordinamento del progetto è affidato alla ATS, capofila costituita per unire i diversi partner del progetto: NAMES, Costruzioni Navali Tigullio, Duferco Engineering, Blue Energy Revolution, Vulkan Italia e I.Mar.S.

IL PROGETTO

BIIM ovvero Battello Ibrido Innovativo Modulare è un progetto che consiste nella progettazione e nella realizzazione di un prototipo integrato in scala reale di un battello in materiali ecosostenibili, con propulsione diesel e motore elettrico collegato alla linea propulsiva tramite trasmissione ibrida innovativa, batterie al sale e fuel cell.

BIIM, oltre ad operare con due motori diesel da 100 kW, può navigare in modalità ibrida grazie a due motori elettrici da 30 kW, consentendo la conduzione del battello in modalità full electric, silenzioso e con zero emissioni. I due motori elettrici sono alimentati da batterie al sale e da fuel cell alimentate da idrogeno stoccato in serbatoi a idruri metallici.

L’imbarcazione, con una lunghezza fuori tutto di 13 metri, ha scafo e sovrastruttura in legno con rivestimento in fibre e resine naturali. Il progetto è stato supportato da un contributo a fondo perduto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 della Liguria. La realizzazione vede come capofila Duferco Engineering, con un investimento ammissibile di 1.774.241,33 euro e un contributo a fondo perduto di 1.088.183,70 euro.

SCHEDA TECNICA – BIIM

Lunghezza fuori tutto: 13,00  m

Lunghezza al galleggiamento: 10,45 m

Baglio massimo: 4,21 m

Altezza di costruzione: 1,60 m

Immersione a pieno carico: 0,80 m

Dislocamento a pieno carico: 14 t

Passeggeri: 8

Capacità gasolio: 800 lt

Capacità acqua dolce: 120 lt

Motori: 2 x Nanni N4.140 – 2 x 99.4 kW @ 2600 rpm; 2 x motori elettrici 30 kW

Velocità massima: 11 nodi

Velocità di crociera: 8 nodi

Costruttore: Costruzioni Navali Tigullio.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR