Dalla Liguria alla Corsica in windsurf: la traversata record di Matteo Iachino

L'impresa di Matteo Iachino non è solo una grande prova sportiva ma anche un forte messaggio per la difesa dell'ambiente e del mare

25 August 2022 | di Manuela Sciandra

Matteo Iachino, atleta dello Yacht Club Italiano e primo italiano ad aver vinto una Coppa del Mondo di Windsurf, dal 28 agosto tenterà di attraversare il Mar Ligure a bordo di un windsurf con foil. L’obiettivo è arrivare all’isolotto della Giraglia, in Corsica, impresa mai tentata prima.

Una traversata record che non è solo una grande prova sportiva ma anche un forte messaggio per la difesa dell’ambiente e del mare: se una sola persona può attraversare l’intero Mar Ligure in maniera sostenibile, ciascuno di noi può fare di più per l’ambiente ogni giorno perché abbiamo un solo mare e dobbiamo averne cura tutti.

Pianificata in collaborazione con lo YCI, l’evento prevede la partenza da Imperia per arrivare, dopo 80 miglia nautiche, pari a circa 148 km, all’isolotto della Giraglia: una distanza incredibile da affrontare a bordo di un windsurf in un’unica tratta. Matteo Iachino, windsurfer da sempre, da anni teneva questo sogno nel cassetto e, dopo essersi confrontato con meteorologi ed esperti, è arrivato alla conclusione che la condizione necessaria per la riuscita dell’impresa sarebbe avere un vento di Maestrale tra i 10 e i 25 nodi.

Questa impresa sportiva, patrocinata dal Comune di Imperia, è l’evento cardine di “Un solo mare per tutti“, progetto che comprende anche l’organizzazione sulle spiagge liguri di 4 appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale. Gli incontri, realizzati con il supporto di Tirreno Power e in collaborazione con l’associazione Il Porto dei Piccoli, di cui Iachino è ambassador, sono aperti ai ragazzi delle scuole del territorio e coinvolgono i bambini in cura presso le principali strutture ospedaliere della Liguria.

L’evento sarà a chiamata, in base alle condizioni meteo previste: un gruppo di esperti consiglierà, infatti, la giornata più idonea. Il periodo buono per partire sarà dal 28 agosto al 18 settembre 2022. Le fasi di preparazione e tutte le informazioni sulla navigazione verranno diffuse sui canali social dei partner.

Sulla pagina web dedicata è possibile visionare lo stato dell’impresa e si potrà seguire la traversata in tempo reale grazie al sistema di live tracking che Iachino avrà con sé durante la navigazione. L’atleta avrà al suo seguito una barca appoggio, pronta a prestare assistenza in caso di necessità.

Matteo Iachino

Matteo Iachino nasce nel 1989 a Savona, in Liguria. Windsurfer dall’età di 10 anni, con tanta dedizione e passione riesce a diventare presto professionista e a spiccare nel mondo dello slalom. È stato Campione Europeo nel 2012, 6 volte Campione Nazionale e 3 volte Vice World Champion PWA World Cup Tour specialità slalom. Nel 2016 corona il suo sogno diventando Campione del Mondo nel circuito PWA, primo italiano nella storia della specialità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione