Varato “Rush”: ecco il nuovo Baglietto planante di 42 metri firmato da Paszkowski Design

Nuovo varo per Baglietto: scende in acqua “Rush”, superyacht planante lungo 42 metri disegnato da Paszkowski Design e con gli interni di Margherita Casprini

10 May 2022 | di Giuseppe Orrù

Ritorno alle origini per Baglietto, che ritrova la sua iconica linea planante e la rilancia verso il futuro con il varo del superyacht “Rush”, una nave da diporto in alluminio lunga 42 metri, che porta la firma di Francesco Paszkowski sia per gli esterni che per gli interni, realizzati in collaborazione con Margherita Casprini.

Il Dna dell’ultima nata in casa Baglietto è racchiuso nel nome che le ha dedicato il suo armatore. “Rush” è un inno alla velocità, alla prestazione e alla potenza. Sono questi, infatti, gli elementi che caratterizzano questo yacht: linee filanti ed un look moderno e aggressivo, esaltati dal colore grigio scuro dello scafo e dall’ampio uso di superfici vetrate su più livelli, che conferisce agli esterni uno stile fortemente contemporaneo.

Ad esaltare il design accattivante contribuisce anche la sovrastruttura hard top compatta e poco sviluppata in altezza. Completamente nuova la carena, estremamente performante, disegnata da Plana Design, capace di far raggiungere al Baglietto “Rush” la significativa velocità massima di 28 nodi grazie a tre motori MTU 16V 2000 M96 L con due trasmissioni esterne in linea d’asse tradizionale e trasmissione Voith linear jet centrale. Il pescaggio, limitato a 2,10 metri, consente una facile navigazione anche nelle aree con bassi fondali.

Innovativo anche il design della poppa che presenta un portellone con apertura verso il basso, così da creare una comoda swimming platform aperta sul mare con zona divani, mentre un portellone laterale consente l’alaggio e varo del tender. Il layout degli interni segue invece una struttura classica, con la cabina padronale a prua a tutta larghezza sul ponte principale, comprensiva di un grande bagno e una spaziosa cabina armadio. Un’area conversazione accoglie gli ospiti all’ingresso su questo ponte dove trovano posto anche la zona pranzo e la cucina.

La zona notte posta nel ponte inferiore include 4 cabine ospiti: 2 Vip matrimoniali e 2 guest con letti separati. Su questo stesso ponte, a prua, trova inoltre spazio la zona equipaggio con cabina comandante, dinette e 3 cabine con letti a castello. Sull’upper deck è collocata invece la timoneria, che è direttamente collegata allo spazioso sky lounge con zona conversazione e cinema room. Il tavolo da pranzo si trova all’esterno, più a poppa la zona prendisole con lettini e sedute, mentre una seconda area prendisole è posta a prua sullo ponte.

L’imbarcazione verrà presentata in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival a settembre.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR