“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Lo scorso 31 maggio è stata varata la prima unità della serie Mangusta Oceano 39, entry level della linea “displacement” Mangusta Oceano. Alla cerimonia erano presenti l’armatore, il team Mangusta e tutte le maestranze che hanno collaborato alla sua realizzazione.
“Siamo molto orgogliosi – afferma Maurizio Balducci, Ceo di Overmarine Group – di vedere scendere in acqua la prima unità di questo innovativo modello. Il Mangusta Oceano 39 è una nuova nave di tre ponti dalle grandi superfici vetrate, in cui sono state ridotte al minimo le strutture e impavesate per permettere un collegamento diretto con il mare. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa nave, che amplia la gamma Mangusta Oceano di cui fanno già parte il 44 metri e il 50 metri“.
Realizzata dall’ufficio tecnico del cantiere, in collaborazione con il designer Alberto Mancini e lo studio Verme per la parte di ingegneria, questa imbarcazione è un mix perfetto di design e tecnologia: una moderna villa sul mare con sensazionali superfici vetrate e spazi superiori alla categoria di riferimento.
La zona di poppa e le terrazze ribaltabili consentono l’accesso alla beach house, creando una naturale estensione sull’acqua per trascorrere momenti di relax in totale privacy, mentre nella zona di prua dell’Upper Deck è situata una “classica” piscina infinity “Mangusta Design Feature”, con il fondo parzialmente vetrato che lascia avvolgere la cabina armatoriale dai riflessi dell’acqua.
I saloni del Main Deck e dell’Upper Deck sono caratterizzati da finestrature a tutta altezza in parte apribili, in grado di unire in un unico ambiente aree interne ed esterne. Il layout di questa unità prevede 4 cabine ospiti nel Lower Deck e la suite padronale nel Main Deck, quest’ultima dotata di un balcone automatico che può essere gestito in completa autonomia dall’armatore.
Gli interni, interamente personalizzabili, sono stati realizzati da Alberto Mancini e dall’ufficio tecnico del cantiere, che hanno lavorato a stretto contatto con l’armatore tramite il coordinamento del Sales Manager Nicolò Strocco, che ha curato la vendita dell’unità.
Il Mangusta Oceano 39 è equipaggiato con 2 motori MTU 12V 2000 M86 da 1700 HP, che consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità di crociera di 12 nodi e una velocità massima di 16 nodi (con un range di utilizzo fino a 2.600 miglia nautiche) e garantiscono livelli di rumorosità ridotti al minimo. È prevista anche una versione con motori da 2600 HP, che permettono di navigare alla velocità di crociera di 18 nodi e alla velocità massima di 20 nodi.