Un tuffo nel Mar Glaciale Artico con la nave rompighiaccio Polar Explorer

L'avventura nella nave rompighiaccio Polar Explorer e il bagno nel Mar Glaciale Artico

10 March 2022 | di Valerio Caccavale

Immaginate di fare una passeggiata sopra i ghiacciai del Mar Glaciale Artico e di vedere la luce del tramonto riflettersi sul ghiaccio. L’abbiamo sognato tutti, almeno una volta nella vita, guardando Jack e Rose in Titanic. Tutto ciò che dovete fare per vivere un’esperienza simile, in totale sicurezza, è salire a bordo della maestosa nave rompighiaccio Polar Explorer.

Questa particolare imbarcazione si trova in Lapponia ed offre 3 ore di crociera, per tutta la stagione invernale, nelle acque ghiacciate del Golfo di Botnia. Partendo dalla costa orientale della Svezia, i turisti potranno ammirare lo spetttacolo della rottura del ghiaccio e paesaggi semplicemente mozzafiato.

Ma non finisce qui. A rendere ancora più indimenticabile questa esperienza, è la possibilità per tutti gli ospiti di farsi una nuotata nel bel mezzo del Mar Glaciale Artico. Se ve lo state chiedendo, non preoccupatevi, il bagno tra i ghiacci non è un’esperienza così traumatica come si potrebbe immaginare.

Gli ospiti vengono infatti dotati infatti di una muta in neoprene che li farà galleggiare e li terrà al caldo. Inoltre la nave rompighiaccio crea dietro di sé una sorta di piscina priva di ghiaccio, dove la temperatura dell’acqua si aggira intorno agli zero gradi.

La storia della Polar Explorer

Il rompighiaccio Polar Explorer è stato costruito in Germania nel 1976 come nave di classe ghiaccio, per scopi di rifornimento e ancoraggio. La nave, infatti, viene utilizzata principalmente per trainare grandi chiatte in tutto il mondo e portare rifornimenti verso i porti di Kemi (Finlandia) e quelli della Svezia Orientale. E proprio grazie alla nave rompighiaccio, i porti delle città vicine al Mar Glaciale Artico possono restare aperti anche nel periodo invernale.

La Polar Explorer, insieme ad un’altra rompighiaccio, la Artic Explorer, crea appositamente delle scie per far navigare le altre imbarcazioni in mezzo alle dure lastre di ghiaccio. Sorge però spontanea una domanda: in che modo una rompighiaccio spacca effettivamente il ghiaccio? L’imbarcazione frantuma le lastre non tanto per la potenza dei motori, ma grazie alla particolare struttura della prua. Due grosse eliche tagliano il ghiaccio fino a due metri di spessore e lo spingono verso il basso. Non vi resta altro che ascoltare il particolare suono di questa rottura e godervi il viaggio.

SCHEDA TECNICA POLAR EXPLORER

Numero di passeggeri: 199

Lunghezza: 78 m

Larghezza: 14 m

Pescaggio: 5.22 m

Peso lordo: lordo 1976 mt, netto 593 mt

Motore: 2 X MAK 8M551AK, 9460 hp

Classe: 1A

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Rita Blatti says:

    qual’è il costo di un viaggio dalla svezia al polo nord su una nave rompighiaccio?
    grazie

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR