New Team Interiors: passione e artigianalità su misura per il mondo della nautica – Il video di DN

Giorgio Saletti (New Team Interiors) a DN: "La nostra è un’azienda certificata 4.0 ma alla fine il mobile è realizzato dalle mani esperte dei nostri artigiani"

18 June 2024 | di Maria Cristina Sabatini

Un’azienda nata nel 2004 che sorge proprio alle porte del rinomato Miglio Blu della Spezia. Un luogo che profuma di legno, di esperienza, di passione e di artigianalità. Nella video intervista di oggi, Daily Nautica è andata alla scoperta di New Team Interior, azienda specializzata nella produzione e montaggio di arredamenti per la nautica di lusso ma anche per le navi da crociera,  hotel e abitazioni luxury.

Giorgio Saletti, direttore generale di New Team Interiors, ci ha aperto le porte di questa azienda familiare guidata da Mauro De Vita, che ha ereditato dal padre l’esperienza maturata in decenni di lavoro, i cui prodotti sono richiestissimi nel mercato della nautica.

Quante persone lavorano all’interno di New Team?

Qui in sede dove si trovano i settori progettazione e produzione siamo una cinquantina. In tutto, però, New Team è formata da 150 persone, 100 delle quali lavorano presso i cantieri, con il compito di montare gli arredi che produciamo qui in sede. Abbiamo un team di ingegneri e architetti che disegnano i piani esecutivi del mobile e un team che lo sviluppa in 3D. Questi files vengono poi letti dalle macchine a controllo numerico. Incomincia così la storia del mobile”.

Entrando nei laboratori abbiamo parlato con alcune delle maestranze e abbiamo notato tantissima passione, il vostro non è mai un lavoro uguale a se stesso. Ancora oggi, in un mondo dominato dalla tecnologia, il lavoro dell’uomo rimane importante?

Assolutamente. La nostra è un’azienda certificata 4.0, abbiamo quindi tutte le qualità relative all’informatizzazione, ma alla fine il mobile è realizzato dalle mani esperte degli artigiani. Viene tagliato dalle macchine ma poi di fatto viene assemblato, registrato, realizzato dal falegname stesso. Essendo questa una produzione custom al 100%, ogni nuovo mobile è una sfida rispetto a quello precedente. Non c’è un mobile che sia uguale all’altro”.

Avete da un anno cambiato sede per trasferirvi in un capannone più grande. C’è tanta richiesta?

“Si, c’è tanta richiesta. Abbiamo recentemente acquisito dei nuovi contratti. Quello che tentiamo di fare è cercare sul mercato del lavoro nuove maestranze che ci vengano a dare una mano, ma non è facile. Collaboriamo con le Università e con le scuole tecniche per fornire un training ai giovani, fornire loro un’infarinatura e fargli capire com’è questa professione. In qualche caso riusciamo ad attrarli. Nelle nuove generazioni c’è interesse, ma ci vuole manualità, intelligenza e passione”.

Guarda l’intervista completa a Giorgio Saletti, direttore generale di New Team Interiors, nel nostro video!

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR