Il superyacht “Akira” di Heesen: 57 metri di lusso e alluminio

Si chiama Akira il nuovo progetto di Heesen. Il superyacht, lungo 57 metri, è in costruzione nel cantiere di Oss. Interamente in alluminio, sarà consegnato a giugno 2024

12 February 2022 | di Giuseppe Orrù

Si chiama YN 20457 il nuovo progetto di Heesen, che vedrà la nascita del nuovo superyacht “Akira”. La costruzione del megayacht, lungo 57 metri, è iniziata al cantiere di Oss, nei Paesi Bassi.

Akira è il primo di una nuova classe di yacht in alluminio ad alta velocità del cantiere olandese. Lungo 57 metri, con una stazza di circa 780 GT, sfoggia uno scafo leggero ultra-efficiente, che permetterà di raggiungere una velocità massima di 22 nodi, con due motori MTU 16V 4000 M65L.

Lo scafo interamente in alluminio è l’ultima raffinatezza del fast displacement hull form brevettato. Grazie alla sua opera viva a basso attrito, Akira è veloce ma molto economico: ha bisogno di meno energia e consuma fino a metà del carburante di uno yacht dislocante in acciaio convenzionale delle stesse dimensioni. La consegna è prevista per la primavera del 2024.

Con il suo pescaggio poco profondo, di soli 2,3 metri, è anche uno yacht ideale per le acque cristalline delle Bahamas o gli ancoraggi costieri poco profondi nel Mediterraneo. Per questa nuova generazione di yacht, Heesen si è rivolta a Frank Laupman di Omega Architects per il design esterno.

Vediamo un grande potenziale – afferma Arthur Brouwer, Ceo di Heesen – per questo nuovo modello. Akira è l’unico yacht a motore veloce di 57 metri interamente in alluminio con un pedigree nordeuropeo, disponibile per la consegna nella primavera del 2024. E’ ideale per quei clienti che cercano la combinazione di velocità, efficienza e volume“.

Per progettare al meglio i 400 mq di spazio interno, il dipartimento di ingegneria di Heesen ha lavorato con Harrison Eidsgaard fin dall’inizio per sviluppare la disposizione generale. L’arredamento interno consente ai proprietari di Akira di esprimere i loro gusti e di personalizzare lo yacht per adattarlo al loro stile di vita.

Il superyacht del cantiere olandese può accogliere fino a 12 ospiti in 6 comode suite. La cabina armatoriale di 63 mq occupa il ponte principale a prua e comprende uno studio, la camera da letto con armadi per lui e per lei e un bagno a tutto baglio con vasca e box doccia. Sul ponte inferiore si trovano 4 suite doppie, mentre sul ponte del superiore trova posto la cabina Vip.

Tutti i ponti sono serviti dall’ascensore in vetro. Dalla cena all’aperto, sulla terrazza di poppa, al grande solarium con la sua vasca idromassaggio, dal salotto di prua fino al beach club, armatori e ospiti troveranno sempre il luogo perfetto per rilassarsi.

Heesen Yachts, intanto, ha varato pochi giorni fa il megayacht da 80 metri “Galactica”. Il suo trasferimento è stato da brivido: dal cantiere al Mare del Nord, attraverso i canali olandesi, con un passaggio sotto un ponte con soli 12 centimetri di scarto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR