Il megayacht “Kingdom 5KR” di Benetti a Genova. E’ stato il set di un film di James Bond

Il megayacht “Kingdom 5KR” è ormeggiato al Marina Molo Vecchio di Genova. E’ un Benetti da 86 metri che fu dell’ex presidente americano Donald Trump e ospitò le riprese di “Mai dire mai”

24 November 2021 | di Giuseppe Orrù

Le linee un po’ retrò del megayacht ormeggiato da alcuni giorni al Marina Molo Vecchio di Genova, gestito da Pesto Sea Group, sono quelle del “Kingdom 5KR“, nave da diporto di 86 metri costruita nei Benetti di Viareggio e varata nel 1979.

Il desgin esterno di questo splendido megayach, varato nel 1979 e sottoposto all’ultimo refit nel 1993, è di Bannenberg & Rowell, mentre gli interni sono di Luigi Sturchio. A quanto si apprende, l’attuale armatore è l’emiro saudita Al-Walid bin Talal, ma dal 1979 ad oggi ha avuto nomi diversi e armatori illustri. Quando questa nave da diporto si chiamava “Trump Princess“, infatti, l’armatore era l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Oltre che per i famosi armatori, il megayacht Kingdom 5KR, che oggi batte bandiera dell’Arabia Saudita, è celebre anche per essere stato citato nel brano “Khashoggi’s Ship” dei Queen, tratto dall’album “The Miracle” del 1989. Ma non finisce qua: Kingdom 5KR, infatti, è noto anche agli appassionati di cinema avendo ospitato nel 1983 il set del film di James BondMai dire mai“.

A bordo di questo colosso dei mari trovano posto 22 ospiti, coccolati da un equipaggio composto da 31 persone. Lo scafo è in acciaio, la sovrastruttura in alluminio e i ponti sono ricoperti di teak. Tra i vari comfort ci sono anche un centro benessere e la palestra di bordo e sull’upper deck può atterrare un elicottero.

La velocità di crociera del Kingdom 5KR è di 17 nodi, che permettono di raggiungere un’autonomia di 9.790 miglia. Al massimo della potenza dei motori si arriva però ad una velocità massima di 20 nodi. Per fare il pieno, invece, servono ben 615 mila litri di carburante.

SCHEDA TECNICA – m/y KINGDOM 5KR

Lunghezza: 86 m

Baglio: 13,2 m

Pescaggio: 4,7 m

Gross Tonnage: 2,328 GT

Costruttore: Benetti Yachts

Exterior Designer: Bannenberg & Rowell

Interior Design: Luigi Sturchio

Anno di costruzione: 1980

Ultimo refit: 1993

Modello: custom

Ospiti: 22

Crew: 31

Velocità di crociera: 17 kn

Velocità massima: 20 kn

Serbatoi carburante: 615.000 l

Serbatoi acqua dolce: 181.000 l.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR