Ferretti Yachts InFYnito 90: un’esperienza senza limiti fra cielo e mare

Con la gamma Ferretti Yachts InFYnito viene introdotto uno stile capace di dare forma alle nuove esigenze degli armatori, ovvero contatto con l'ambiente circostante, materiali e navigazione più sostenibili, dettagli personalizzati e personalizzabili

27 January 2023 | di Manuela Sciandra

Al Boot di Düsseldorf, in programma fino al 29 gennaio, Ferretti Yachts ha presentato il primo modello della sua nuova gamma, Ferretti Yachts InFYnito 90, in cui ancora una volta viene scelto il punto di vista dell’armatore per immaginare uno standard inedito e superiore dell’esperienza di navigazione.

Nella nuova gamma, che ha nel nome le iniziali del brand (FY), lo yacht viene visto come un’estensione della propria abitazione, un luogo che respira luce, in cui il dialogo tra interno ed esterno regala una sensazione di totale appagamento. Inoltre, viene introdotto uno stile capace di dare forma alle nuove esigenze degli armatori, ovvero contatto indissolubile con l’ambiente circostante, materiali e navigazione più sostenibili, dettagli personalizzati e personalizzabili e legame diretto con il mare e il cielo.

La principale innovazione riguarda proprio la realizzazione di una continuità visiva tra interno ed esterno senza limiti né confini: la visuale spazia lontano a 360 gradi e la navigazione diventa così più autentica e personale. Il design è sobrio, pulito, equilibrato ed esprime un modo più naturale e sostenibile di navigare, sempre più ricercato dagli armatori.

Ferretti Yachts InFYnito nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’ingegnere Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group. A curare l’exterior design degli scafi è l’architetto Filippo Salvetti, mentre la progettazione degli interni è affidata allo studio di design Ideaeitalia.

Con una lunghezza fuori tutto di 26,97 metri (con Lh entro i 24 metri che lo fa rientrare nella categoria delle imbarcazioni da diporto a certificazione CE) e un baglio massimo di 7,33 metri, Ferretti Yachts InFYnito 90 è stato progettato con spazi ampi e customizzabili, dalle dimensioni superiori a quelle della categoria: oltre 100 mq di aree esterne (quasi il 50% in più della media del segmento) e oltre 140 mq di spazi interni (oltre il 25% in più rispetto alla media), tra i quali un main deck e uno skylounge dai volumi particolarmente significativi.

Gli armatori potranno scegliere tra differenti layout per ogni ponte, spaziando tra ambienti open space e ambienti più formali e dedicati alla privacy sia diurna che notturna, per un’esperienza completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Equipaggiabile con una coppia di motori MAN V12 fino a 1800 mHp (nella versione opzionale), lo yacht può raggiungere una velocità massima di 22 nodi e una velocità di crociera di 17 nodi. Inoltre, grazie al nuovo scafo ad alta efficienza, sarà in grado di raggiungere i 1.200 nm di autonomia alla velocità di crociera economica di 12 kt.

Ferretti Yachts InFYnito è una gamma ispirata agli explorer vessel, imbarcazioni progettate non solo per percorrere lunghe distanze e accogliere gli ospiti nel più totale comfort ma anche per far sentire l’armatore “just like home“, ovvero nell’intimità, sicurezza e relax di un luogo che è l’essenza del concetto di casa. Senza contare che la nuova gamma, che utilizza materiali più green come vernici ecologiche, teak sostenibile e stoffe e pelli riciclate, introdurrà nel settore la tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), un pacchetto di soluzioni per navigare nel più ampio rispetto dell’ambiente, tra cui un Solar roof capace di generare corrente elettrica per la ricarica di un pacco batterie al litio dedicate ai servizi di bordo.

La nuova gamma godrà anche di un’inedita generazione di scafi ad altissima efficienza, capaci di esprimere un livello di comfort a basse velocità mai sperimentato prima e prestazioni da fast displacement, oltre i 20 kt di velocità. Inediti anche i valori di autonomia di navigazione, capaci di garantire all’armatore destinazioni lontane in totale comfort.

Un altro punto chiave è poi lo sviluppo del Main Deck, dove lo sguardo scivola, senza trovare interruzioni tra interno ed esterno, dall’estrema poppa all’estrema prua. Il design di questo spazio è uno degli elementi distintivi e iconici della gamma Ferretti Yachts InFYnito, che propone così un’inedita e spettacolare “all season terrace”: accogliente, suggestiva, protetta alla vista in banchina e funzionale in tutte le condizioni meteo.

Ferretti Yachts InFYnito 90: la vision di Filippo Salvetti

“La strategia progettuale – commenta il designer Filippo Salvetti – nasce dall’idea di dare priorità alle persone che vivranno Ferretti Yachts InFYnito, fissare l’esperienza dell’owner come base del processo creativo, interrogarsi su cosa potrebbe ancora stupire e appagare l’aspettativa sempre più sofisticata del cliente finale. Abbiamo esplorato nuove forme e funzioni innovative, inventato nuovi spazi e nuovi modi per vivere lo yacht. Il nuovo paradigma comprende esaltazione della luce, eliminazione delle barriere visive e realizzazione di nuovi ambienti diaframma tra interno ed esterno, spazi aperti ma comunque protetti e intimi”.

Ferretti Yachts InFYnito è uno spazio equilibrato, morbido e accogliente, esteticamente ricercato e armonico, da vivere anche per lunghi periodi e in ogni stagione. Inoltre, è in perfetta connessione con le richieste dell’armatore, perché garantisce l’intimità tipica di un’eccezionale residenza sul mare, accoglienza a cinque stelle per gli ospiti e possibilità di avere spazi dedicati al wellness e alla convivialità anche mentre si naviga. Nella vision del design, l’innovativa gamma, già destinata a diventare trend setter, ruota attorno a poche ma efficaci parole chiave: alterità (intesa nella sua accezione concettuale di percorso innovativo rispetto a quello dominante), flessibilità, comfort e advanced design.

Ferretti Yachts InFYnito 90: la vision di Ideaeitalia

“La gamma Ferretti Yachts InFYnito – spiegano Davide Bernardini e Alessio Battistini di Ideaeitalia – si pone in un segmento in cui era necessario introdurre concetti nuovi. Il filo conduttore del progetto degli interni è l’esaltazione della percezione degli spazi, enfatizzata al massimo dalla creazione di layout virtuosi nei quali si amalgamano armoniosamente un’estetica ricercata e una gestione degli ambienti sempre funzionale ed efficiente. Ferretti Yachts InFYnito è pensato per l’armatore che vive sempre di più lo yacht come un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa”.

Tra i punti chiave di questa nuova generazione di yacht, oltre alla versatilità, alla possibilità di personalizzare i layout interni e all’introduzione di nuovi materiali ecosostenibili, ovvero tessuti, legni e finiture che comprendono elementi riciclati e riciclabili, l’impegno legato all’efficienza energetica, all’ottimizzazione del sistema illuminotecnico e di condizionamento. Inoltre, risulta evidente la contaminazione con il design d’arredo residenziale.

“Le parole chiave adesso – concludono Bernardini e Battistini – sono sobrietà, pulizia, morbidezza ed equilibrio di forme e materiali, senza mai scendere nel minimal. I rivestimenti sono caratterizzati da raggiature morbide che trasmettono positività e i riflessi delle pareti a specchio donano, anche negli ambienti meno esposti all’esterno, la sensazione di infinito spaziale, caratteristica di questo innovativo progetto”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR