M/Y Comfortably Numb di CRN: un formidabile esempio di innovazione e sartorialità

Il M/Y Comfortably Numb è frutto del profondo know-how e del costante impegno in ricerca e sviluppo di CRN

15 February 2024 | di Manuela Sciandra

Realizzato secondo i più alti standard di eccellenza e completamente custom nella progettazione, nell’architettura navale, nell’ingegnerizzazione e nella costruzione, il M/Y Comfortably Numb di CRN, consegnato nel dicembre 2022, è un 60 metri in alluminio altamente performante che riesce a coniugare prestazioni straordinarie a un’elevata qualità di vita a bordo.

Il progetto, altamente innovativo, è frutto del profondo know-how e del costante impegno in ricerca e sviluppo del cantiere, a cui si unisce la creatività dello studio italiano di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept sia degli esterni che degli interni. Il risultato è un superyacht totalmente sartoriale e artigianale con un’identità stilistica molto forte, caratterizzata da linee esterne aerodinamiche e potenti che richiamano le idee di velocità e fluidità tipiche del settore automotive. Il profilo scultoreo e le audaci geometrie esterne, riconoscibili anche “a grande distanza”, danno vita ad una nave da diporto iconica nel suo genere, dallo stile elegante, ricercato e contemporaneo.

Massimo comfort e contatto diretto con il mare

Comfortably Numb si sviluppa su 5 ponti, presenta un pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali ed è contraddistinto da soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Può accogliere 12 ospiti e 13 membri dell’equipaggio. Le vaste e confortevoli aree living sono state progettate per garantire il massimo comfort di crociera anche nel lungo periodo e gli ambienti interni ed esterni risultano magistralmente interconnessi grazie alle grandi finestrature a tutta altezza, che non solo dilatano i volumi ma consentono anche un costante contatto diretto con il mare.

Un superyacht leggero e veloce

Allo scopo di ottenere le altissime prestazioni contrattuali in termini di peso e velocità, il team di ingegneri e tecnici specializzati CRN ha svolto un complesso e meticoloso studio dei materiali, come dimostra l’utilizzo del sughero nella fase di applicazione del teak e livellamento, preferito rispetto ad alternative a più alta densità, e ha messo a punto un progetto che sfrutta un sistema estensimetrico di celle di carico (estremamente preciso) per tenere costantemente monitorato tramite wi-fi il peso della nave e la posizione del baricentro.

Certificata IMO Tier III1 grazie ad una diminuzione fino al 70% delle emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico, l’imbarcazione è dotata di due motori MTU 20V 4000 M93L, che, uniti all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction System), le consentono di raggiungere una velocità massima di oltre 25 nodi e una velocità di crociera di 22.5 nodi.

Eccellente sintesi di ingegneria navale, innovazione, artigianalità e sartorialità Made in Italy, il M/Y Comfortably Numb di CRN è l’espressione più avanzata delle competenze di tutti i dipendenti, partner e fornitori che ogni giorno, da oltre 60 anni, operano presso lo storico cantiere navale di Ancona, dando vita a creazioni uniche, distintive e all’avanguardia che rispecchiano la visione e lo stile di vita dei propri armatori.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Alessandro Bacci says:

    60 metri, 25 nodi non è veloce! Con una velocità relativa di 1,785 questo scafo è poco più che dislocante.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR