CMArchitect presenta il concept CMA 40 metri Explorer Catamaran

Per gli interni del CMA 40 metri Explorer Catamaran sono stati sviluppati esclusivamente i piani generali, allo scopo di lasciare carta bianca al cliente, che può scegliere tra un ampio ventaglio di soluzioni stilistiche

27 March 2024 | di Manuela Sciandra

Lo studio CMArchitect dell’architetto Cristiano Mariani ha svelato un nuovo concept di catamarano di 40 metri in alluminio con le caratteristiche di un explorer. Mariani crede infatti molto nella soluzione explorer legata al mercato degli yacht, perché consente di avere una grande praticità d’uso unita a solidi schemi costruttivi. Queste impostazioni esaltano gli aspetti legati a scelte progettuali funzionali, all’uso dei materiali giusti e al gusto raffinato nello sviluppo dei dettagli.

La razionalizzazione del design indirizza poi il progetto verso soluzioni maggiormente ecosostenibili, come la possibilità di adottare motorizzazioni ibride customizzabili con vari livelli di implementazione o la giusta scelta architettonico-strutturale dei volumi e delle superfici, garantendo così un’ottimizzazione ingegneristica e offrendo soluzioni tecniche di grande qualità. A questo si aggiunge una ampia gamma di opzioni per allestire la barca a seconda delle esigenze dei clienti, vista l’eccellente flessibilità dei layout possibili.

Gli esterni

Per lanciare il progetto sul mercato, CMArchitect propone una versione con l’area poppiera lasciata a completa disposizione di armatore e ospiti, con piattaforme e portelli abbattibili che permettono un contatto diretto con l’acqua. In posizione aperta, i due storage room, che possono contenere piccoli water e land toys e l’equipaggiamento per il diving, risultano collegati comodamente alle piattaforme, garantendo un’eccellente praticità d’uso, mentre il garage ricavato dal tunnel centrale consente di stivare altri water toys e un tender di servizio di ben 4 metri. Inoltre, in posizione aperta, l’intero perimetro dell’area posteriore può diventare non solo un comodo ormeggio per i jet ski e i vari natanti di servizio ma anche una vera e propria spiaggia (con tanto di acque protette).

Durante i trasferimenti poi, soprattutto quando le condizioni del mare non sono tranquille, la piattaforma centrale e i portelli laterali in posizione chiusa proteggono il main deck e permettono una navigazione sicura, in linea con gli standard di un explorer. La prua a doppio volume è altrettanto sicura in movimento, essendo maggiormente distante dal livello di galleggiamento rispetto agli standard tradizionali, e l’area prodiera è in grado di ospitare un tender di 8 metri e due moto d’acqua (movimentate da due gru simmetriche). Il totale delle aree esterne dedicate agli ospiti è di oltre 300 metri quadrati, che comprendono la parte posteriore dell’upper deck, che ospita una Jacuzzi vetrata di 3,8 x 2,5 metri, e l’intero sun deck, completo di ogni comfort e protetto da un grande roll-bar con ampie superfici vetrate schermabili.

Gli interni

Per gli interni sono stati sviluppati esclusivamente i piani generali, allo scopo di lasciare carta bianca al cliente, che può scegliere tra un ampio ventaglio di soluzioni stilistiche. Il layout iniziale, ad esempio, propone il lower deck distribuito sui due scafi, in cui si trovano 2 cabine ospiti di 30 mq ciascuna, una cabina VIP di 55 mq e la zona dedicata all’equipaggio, con le aree di servizio e 3 cabine (6 posti letto), mentre nell’upper deck è situato un salone di 60 mq, una pantry, la cabina del capitano e un’ampia wheelhouse.

Nel main deck è invece presente un salone di 90 mq, una galley di 20 mq, una cabina VIP di 45 mq e la cabina armatoriale di 60 mq. In alternativa, il layout delle cabine può essere modificato scegliendo tra un’unica area dedicata all’armatore di oltre 100 mq, 3 cabine VIP di 35 mq ciascuna (un allestimento particolarmente adatto al charter), una spa abbinata a una cabina armatoriale o una spa abbinata a 2 cabine VIP. Infine, a prua è possibile avere altre 2 cabine per l’equipaggio (4 posti letto), con ingresso diretto dal ponte e quindi indipendenti dal resto degli interni.

 

SCHEDA TECNICA – CMA 40 METRI EXPLORER CATAMARAN

LOA: 41,47 m

LWL: 38,96 m

Beam: 13,29 m

Gross tonnage: 420 GT

Total exterior areas: 600 mq

Total interiors areas: 685 mq

Guest: 14/16

Crew: 7/8

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR