Il Cantiere delle Marche vara il megayacht RJ 115 “Stellamar”

Il megayacht RJ 115 nasce da una proficua collaborazione tra il team del Cantiere delle Marche e Francesco Paszkowski, che ha sviluppato una serie di yacht explorer di successo della serie RJ

4 April 2023 | di Redazione Daily Nautica
Cantiere delle Marche Stellamar
Il megayacht Stellamar

Il Cantiere delle Marche ha varato il megayacht RJ 115Stellamar”. “Lavoriamo senza sosta su nuovi progetti – ha spiegato Vasco Buonpensiere, co-fondatore e amministratore delegato di CdM – esplorando come migliorare la qualità degli explorer yacht marchiati CdM, tecnicamente e stilisticamente, per offrire alla nostra crescente clientela un’ampia scelta”.

“È il caso – ha sottolineato Buonpensiere – del nostro ultimo varo, l’RJ 115 Stellamar, con design esterno ed interno di Francesco Paszkowski. Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto con Francesco da definire tutte le caratteristiche nei minimi dettagli“.

L’RJ 115, che ha una lunghezza di 35 metri, nasce, infatti, da una proficua collaborazione tra il team del cantiere e il talentuoso progettista fiorentino, che ha sviluppato una serie di yacht explorer di successo della serie RJ, come un RJ 130 consegnato e altri due RJ 115 in costruzione. L’armatore del primo RJ 130 ha recentemente commissionato al cantiere una versione più grande del suo yacht, un RJ 155, che è attualmente in costruzione.

Tutti i modelli della linea RJ sono accomunati da una forte personalità, caratterizzata da un estremo equilibrio di volumi e proporzioni in tutto il design e da altre peculiarità come, ad esempio, “la gru invisibile”. Lo scorso anno, al Monaco Yacht Show, eravamo stati a bordo del megayacht Acala del Cantiere delle Marche.

DIAMO UN’OCCHIATA ALL’RJ 115

Il progetto rispetta la più raffinata tradizione dello yacht design e la implementa con grande raffinatezza, grazie alle sue soluzioni progettuali. Viene fatto, in particolare, un ampio uso del vetro nelle murate e la poppa aperta esalta la continuità visiva con l’ambiente circostante. Il profilo di Stellamar è teso, ma racchiude linee sensuali che aggiungono eleganza al suo design esterno.

Con questo progetto Francesco Paszkowski dimostra che le dimensioni medie non sono nemiche della creatività e anzi la rendono più efficace. Paszkowski è riuscito, infatti, a dotare questo yacht di 35 metri di ampi spazi e comfort di lusso.

Nel corso degli anni – ha affermato il co-fondatore e amministratore delegato di CdM – abbiamo dimostrato al mercato che siamo in grado di costruire veri explorer che hanno l’eleganza e lo stile di uno yacht di lusso. Possiamo affermare che, nella gamma 250/300GT di acciaio/alluminio, gli explorer yacht del Cantiere delle Marche non hanno eguali sul mercato e sono senza dubbio la migliore alternativa ad uno yacht in vetroresina“.

L’RJ115 è un’imbarcazione da esplorazione elegante ma robusta, affidabile, rispettosa dell’ambiente, con attrezzature che consentono al suo armatore, alla sua famiglia e ai suoi amici di godersi viaggi sicuri nelle aree più remote del pianeta. Per tutti gli aspetti tecnici, CdM ha attinto non solo all’esperienza del suo dipartimento di progettazione e ingegneria interno, ma anche a quella del partner storico Hydro Tec, a cui è stata affidata l’architettura navale.

IL LAYOUT

La disposizione degli interni è stata adattata alle esigenze specifiche della famiglia armatoriale e offre una sistemazione con bagno privato per 8 ospiti in 4 cabine sul ponte inferiore, più altri 2 nella cabina armatoriale sul ponte principale, a prua. Un equipaggio di 7 persone alloggia nel ponte inferiore in 3 cabine, mentre quella del comandante è accanto alla timoneria, sul ponte superiore.

Un layout sapientemente progettato offre una facile circolazione e un collegamento funzionale tra i ponti con tutte le scale esterne, situate sul lato sinistro, e ampi camminamenti laterali. Grande risalto è stato dato agli spazi esterni, con ampie zone relax/pranzo su tutti i ponti.

DESIGN E DECORAZIONE D’INTERNI

Il design e la decorazione degli interni dello yacht sono piacevoli alla vista. Nelle forme rimangono morbidi, come una tavolozza dei colori neutri. Anche le trame sia del legno che dei tessuti giocano un ruolo centrale, richiamando i materiali disponibili in natura. La decorazione interna di Stellamar crea calore e ambienti accoglienti. Un ampio uso di rovere naturale brillante per pavimenti e soffitti e pareti in pelle color crema dona agli interni un’atmosfera rilassante in tutto lo yacht, sia nelle aree sociali che in quelle private.

Paszkowski ha progettato tutti i mobili fissi e ha scelto, insieme ai proprietari, la maggior parte degli elementi d’arredo e degli accessori di rinomati produttori come i divani Arpège Meridienne di Christian Liaigre per la zona relax nel Main Salon, il divano Poliform Saint Germain nello Skylounge, le poltrone Archibald di Poltrona Frau e le sedie Cassina Hola nella zona pranzo, il cui tavolo vanta un bellissimo piano in marmo Breccia Aurora.

Tutti i bagni condividono la stessa atmosfera luminosa e rilassante, grazie al marmo bianco opaco abbinato al rovere naturale. Il box doccia nel bagno dell’armatore è dotato di sauna a infrarossi e hammam.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE

L’RJ115 è una nave esploratrice dislocante, con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Con una lunghezza totale di 35 metri e un baglio di 7,50 metri, ha un dislocamento di 283 tonnellate. Monta una coppia di motori Caterpillar C18 Acert da 533 kW ciascuno, conforme agli standard sulle emissioni US EPA Tier 3 e IMO Tier II, con serbatoi di carburante da 45.000 litri che consentono un’autonomia di circa 5.500 miglia a una velocità economica di 9/10 nodi. La stabilità è garantita dalla geometria dello scafo e arricchita da stabilizzatori azionati elettricamente.

Stellamar – ha cocluso Buonpensiere – rappresenterà un punto di svolta per i suoi armatori che stanno pianificando di prendersi il loro tempo, ridisegnare il proprio lavoro, programmare e partire per un giro del mondo. Sanno che uno yacht explorer comodo e affidabile come il RJ 115 li porterà sani e salvi negli angoli più remoti del mondo, permettendogli di realizzare il loro sogno“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR