Benetti Oasis 34M: più che una barca uno stile di vita

L'Oasis 34M di Benetti è un superyacht che offre libertà senza limiti, convivialità e una vita di bordo più dinamica e informale

27 April 2023 | di Manuela Sciandra

Imbarcazione che promette di raggiungere il successo planetario riscosso dalla sorella maggiore Oasis 40M, capostipite della serie, l’Oasis 34M è un superyacht che racchiude tutti quegli asset che hanno contribuito a creare la storia del brand Benetti: una forte tradizione in constante rinnovamento, importanti investimenti in ricerca e sviluppo, nuovi codici stilistici e una grande qualità e affidabilità.

Un concept dalla forte carica innovativa che ha soddisfatto appieno le esigenze degli armatori contemporanei, sempre in cerca di avventure stimolanti, che oggi più che mai scelgono una vita di bordo più dinamica, informale e a stretto contatto con il mare.

Artefice degli esterni è il celebre studio di design britannico RWD, mentre gli interni sono firmati da Bonetti/Kozerski, importante studio di architettura newyorkese che ha riportato a bordo suggestioni provenienti dal residenziale più raffinato e ha armonizzato gli spazi dando un equilibrio tra aree interne ed esterne. Non solo, infatti, ha portato all’interno il calore e la naturalezza del teak esterno ma ha anche creato un ambiente calmo e rilassante grazie all’utilizzo del noce canaletto sbiancato.

Il design esterno dell’Oasis 34M

Realizzato in vetroresina e caratterizzato da un lusso sobrio ma ricco di dettagli, il progetto si sviluppa su tre ponti, oltre ad un ampio Sun Deck. Il profilo è contraddistinto da una prua verticale dalla quale partono linee sinuose, moderne ed eleganti che dolcemente scendono verso il mare, a formare una grande piattaforma pied dans l’eau. Per definire questo design slanciato e particolarmente ribassato a poppa, RWD si è avvalso anche di segni stilistici presi in prestito dal car design, come le finiture argentate, che concorrono a dare maggiore slancio e tensione alle linee.

Connessione tra esterni e interni

La connessione con il mare è un punto focale del progetto ed è realizzata ed enfatizzata magistralmente su ogni ponte e in tutte le aree outdoor. Ogni spazio esterno è infatti pensato e sviluppato per favorire la convivialità e permettere di godere ovunque di viste panoramiche esclusive. Il layout è aperto e fluido, con una cifra stilistica elegante e sobria, affidata ad una selezione di materiali scelti per esaltare la continuità visiva: gli elementi di arredo disegnati custom si ispirano alle onde del mare ma non mancano alcuni pezzi iconici selezionati dai migliori brand del design italiano.

I materiali dell’Oasis 34M

Nel progetto risulta meticolosa l’attenzione rivolta ai dettagli e all’uso dei materiali, nonché alla loro armonica collocazione negli spazi. Il pavimento in legno del Main Deck e dell’Upper Deck dialoga infatti perfettamente con il teak degli esterni, mentre pelle color avorio decora i cielini e bene si abbina ai pannelli in noce sbiancato delle superfici verticali con un motivo cannettato: insieme sviluppano una palette cromatica dai colori sobri particolarmente chiara e luminosa ma l’atmosfera è calda e rilassante in tutti gli ambienti. Un tema che si nota anche nella suite armatoriale, pensata come luogo intimo ad effetto cocoon.

L’Oasis Deck

Elemento di punta dell’Oasis 34M è sicuramente lo spettacolare Oasis Deck, un beach club straordinario che rappresenta l’anima dello yacht. Oasis 34M vanta tutti gli atout della soluzione Oasis Deck, capisaldi del successo della gamma omonima di Benetti: le due alette apribili consentono di ampliare la dimensione del deck creando un contatto più ravvicinato con il mare ma al sicuro dalle onde, mentre l’infinity pool integrata al centro del deck offre una vista mare che lascia senza fiato.

Armatori e ospiti possono poi godere di una vista verso poppa a 270° senza limitazioni anche dal salone del Main Deck, il cui social design garantisce un’esperienza immersiva con la natura circostante, un’oasi unica e conviviale dove il mix di sole e ombra permette il più completo relax in ogni ora del giorno.

Prestazioni

Grazie all’ottima efficienza di carena completata dalla prua verticale, l’Oasis 34M può raggiungere una velocità massima di 16 nodi e, ad una velocità media di 10 nodi, può navigare per 2.700 miglia nautiche, con un’autonomia superiore a quella necessaria a compiere una traversata atlantica. L’obiettivo è garantire al cliente un prodotto altamente affidabile, pensato per rispondere alle reali esigenze della vita di bordo e per mantenere immutato nel tempo il suo splendore. Per questo motivo ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, ricorrendo alle più avanzate tecnologie progettuali e costruttive.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR